{module Pubblicità dentro articolo}
Nel dare il benvenuto ai telespettatori, Alessia Marcuzzi annuncia “la puntata delle puntate, la sfida delle sfide che ha spaccato l’Italia”: pare che siano arrivati la bellezza di 3milioni di voti. Breve parere in proposito dei due opinionisti Mara Venier e Alfonso Signorini, poi la conduttrice passa a salutare il mondo social e lanciare gli hashtag ufficiali. Nel farlo, ricorda il suo personale #meparecetodoestupendo, specificando “a volte si, a volte no” in riferimento alle esternazioni della settimana. In collegamento, Alvin sottolinea il suo sostegno alla Marcuzzi.
Una clip riassume il rapporto tra i due nominati, attualmente i due fuochi intorno a cui si giocano gli schieramenti tra concorrenti. La Ventura sostiene che Jonas abbia recitato un ruolo sin dall’inizio, quando invece sarebbe stato apprezzato anche se si fosse mostrato con il suo vero modo di essere; Signorini le fa notare che, in un cast di personalità deboli, il suo carisma è quantomeno invasivo.
La discussione si accende con i sostenitori dei due, cioè Luxuria per la Ventura e l’amico Bosco per Berami. Si torna sull’accusa di razzismo e, di contro, all’etichetta di mafiosi che Bermai avrebbe attribuito ai compagni: vengono chiarite le reali intenzioni dei due, e la Marcuzzi stempera i tonic he si accendono. La Venier fa notare che si è in un contesto leggero, perciò che ci si comporti di conseguenza.
Viene chiesto a Jonas e alla Ventura di formare due squadre: si tratta, in pratica, di dire chiaramente di chi ci si fida. E ovviamente di stabilire senza dubbi chi sono i membri dei due gruppi. I naufraghi escono quindi dalla palapa.
La prova prevista è sobria e non si presta a imprevistii “sconci”: una lotta a corpo libero nel fango. Gracie De Torres e Paola Caruso rimangono subito senza reggiseno; Alvin provvede a fornire magliette, raccomandando loro di tenersi le mutande. La seconda coppia che si sfida è composta da Cristina Gallella e Andrea Preti, che arrivano a tirarsi i capelli con sommo dolore di Andrea.
Le prossime sono Simona Ventura e Mercedesz Henger: a parte il dettaglio che gli slip durante il movimento si assottigliano sempre di più, Simona Ventura prende un violento colpo in pancia. La prova è sospesa: la rivalità tra gruppi è troppo forte, perciò Alvin dichiara conclusa la prova. Uno spettacolo indegno.
Come se non bastasse, tutte queste botte sono servite a conquistare la parità. In compenso, il cibo in palio va a tutti: hanno due minuti per abbuffarsi il più possibile. In pratica, minuti di lotta inutili.
Mentre i naufraghi rientrano in palapa, l’attenzione si sposta su Aristide Malnati. L’egittologo è solo a Playa Soledad. Avendo spento il fuoco, ha mangiato solo granchi e cocchi. Ci sono state ripercussioni sul suo stomaco, ma, se non lo avesse spento, non sarebbe stato in grado di gestirlo: “Non sarei riuscito a dormire per custodirlo”, confessa. La Venier lo trova bellissimo: al ritorno a Milano, gli prospetta successo garantito con le donne.
Al rientro dalla pubblicità il focus è sul rapporto tra Preti e Gallella. Il fidanzato di Tara infatti, si è sfogato con i compagni definendo l’altro falso e furbo.
Preti rimane calmo: fa parte del gioco, ognuno ha diritto alla propria opinione. Gallella sostiene che ci sia stato un tentativo del modello di convincere un naufrago alle sue spalle. Gracia De Torres svela un altro retroscena: Preti le avrebbe raccomandato di non votare la Ventura perché le vuole bene, affetto che lei commenta con “un cavolo”. Dal canto suo, Preti specifica di aver solo dato un consiglio, ma la De Torres insiste a dire che la Ventura è falsa nei suoi confronti.
La Ventura è stizzita: “Se volete che me ne torno a casa, me ne vado”, lasciando capire di sentirsi presa di mira dagli autori. Signorini controbatte che si sta parlando delle stesse cose di cui ha parlato lei per otto anni, quando era al timone dello show. La Marcuzzi ribadisce in maniera ironica che ora la conduttrice è lei.
Nuovo collegamento con Playa Soledad: Malnati non vuole proseguire, non sarà in sfida con l’eliminato della serata. Ha dato tutto, chiarisce.
Alle 23.00 in punto, l’ingresso di Fiordaliso in studio. Nelle passate puntatequesto accadeva a mezzanotte e mezza. Da sottolineare che, ancora, non si vede ombra né del verdetto del televoto, né di nomination. Anzi, pubblicità.
Fiordaliso racconta la sua esperienza: alla partenza, era convinta di riuscire a resistere. Tifa per la Henger, una ragazza che descrive come una persona bellissima.
Via alla prova immunità sulla riva di Playa Uva, che si gioca a suon di apnea in acqua. I naufraghi sono divisi in due squadre, gialla e rossa. L’espressione di Mercedesz Henger in immersione a un certo punto fa impaurire tutti: la ragazza sembra di cera. La Marcuzzi inizia a urlare ad Alvin di smettere, e dopo un po’ pure la regia: l’inviato non capisce, ma in studio è il panico. Il viso della ragazza con gli occhi aperti del resto, fa davvero una brutta impressione, al punto che i secondi davanti allo schermo sembrano lunghissimi. Mercedesz viene tirata su a forza, senza capire cosa stia accadendo: lei infatti, stava facendo il gesto di no ai primi tentativi di toglierla da sotto l’acqua. La madre in Italia ha un malore, la Marcuzzi è sbiancata in volto. È andato in onda un momento di tv a dir poco scioccante, che urta la sensibilità e turba: la regia ha continuato a inquadrare il viso della ragazza in tutte le sue fasi, senza mai staccare davvero.
Naturalmente, adesso, alla vista di qualsiasi altro naufrago si immerga, l’atmosfera diviene piena di tensione. La prova inoltre è lunghissima.
Vince la prova la squadra gialla, capitanata da Jonas Berami: spetta a lui decidere chi sarà leader. La scelta ricade su Gracia De Torres.
È mezzanotte meno dieci: in studio entra Patricia Contrera. Nonostante l’orario tardo, di televoto e nomination non sembra il momento.
L’ultimo appello di Jonas Berami e Simona ventura è a mezzanotte. Finalmente, stop al televoto. Dopo i soliti discorsi di rito, ecco il verdetto: ad abbandonare il reality è Simona Ventura. Il pubblico in studio si divide tra fragorosi “buuuh” e applausi; alla Venier esce fuori un “incredibile”. I sottopancia sullo schermo danno il risultato: 67% per l’attore, la conduttrice al 33%.
Iniziano le nomination: avendo vinto la prova leader, i gialli non sono nominabili. Però nomineranno, e faranno la loro scelta davanti a tutti. Si comincia dai rossi: Paola Caruso sceglie Andrea Preti, Stefano Orfei scrive il nome di Alessia Reato, Marco Carta vota Paola Caruso, Alessia Reato ricambia Orfei e Andrea Preti nomina Marco Carta. Preti svela che lui e i colleghi avevano deciso di votarsi reciprocamente: non a caso infatti, ciascuno ha un voto. Di fatto, saranno i gialli a decidere.
Si passa quindi ai gialli. Giacobbe Fragobeni nomina Alessia Reato, Cristian Gallella Andrea Preti, gianluca Mech sceglie Marco Carta, Mercedesz Henger sceglie Stefano Orfei, idem Jonas Berami. Stefano Orfei è il nominato del gruppo.
Mentre gli altri raggiungono Playa Uva, Gracia De Torres rimane in palapa. Simona Ventura scopre l’esistenza di Playa Soledad. La Marcuzzi le spiega il meccanismo, ma la naufraga non ci sta: “La conosco bene l’ultima spiaggia”, con buona pace di chi attualmente è la conduttrice, anche se di certo gli autori non si sono spremuti troppo le meningi. Le viene lasciato qualche minuto per riflettere sulla sua decisione.
Ultima nomination: Gracia De Torres manda al televoto Paola Caruso, che sfiderà Stefano Orfei. Infine, la Ventura: com’era da aspettarsi, rimane come isolana solitaria. La Venier non è d’accordo, le ha suggerito per tutto il tempo di tornare: a questo punto però, rispetta la sua scelta.
La puntata si conclude qui, all’una di notte esatta.