{module Google ads}
Tradizionale inizio con il riepilogo della puntata precedente che sfocia nella presentazione dei team. Importante ricordare come solo Dolcenera ed Emis Killa abbiano a disposizione ancora lo steal. Trascinante come sempre la narrazione di Federico Russo.
Si inizia dal team Carrà. Beatrice Ferrantino, Cristina Ambu ed Elisa Maffenini si sfidano con Bailando di Enrique Iglesias. Il consiglio di Raffa: “Voglio vedere tre femmine bestiali sul palco“. Tutte hanno dominato il palco, esibendosi anche in qualche passo di danza. A vincere è Beatrice Ferrantino. Visibilmente commossa anche la coach. Nessun ripescaggio.
Dopo l’ennesima puntata dell’indagine di Max Pezzali sulla collega che è invidiosa di Dolcenera, passiamo alla squadra della salentina con Enrico Bernardo, Luca De Gregorio e Fabio De Vincente. “La voce che mi ha dato più sfumature è Luca De Gregorio“. Emis Skilla non utilizza lo steal.
Ennesima spiegazione logorroica di Dolcenera, che di fronte ad una moderatissima protesta del pubblico, risponde in malo modo al malcapitato spettatore, alzando la voce. Comportamento del tutto fuori luogo, così come campate in aria le giustificazioni off record.
Arrriva il turno di Max Pezzali che schiera il metallaro Ivan Giannini, la rocker Virna Marangoni e Claudio Cera. Sempre delicata, simpatica e mai banale Francesca Michelin (special coach). Il brano che ascoltiamo è Learn to fly dei Foo fighters. Ha ragione il conduttore: “Questa è una band“, in effetti le tre voci insieme sono spettacolari. Il vincitore è Claudio Cera.
Raffaella Carrà più volte incita i suoi colleghi a schiacciare il pulsante per lo steal e dopo le dritte di Max Pezzali sia Emis Killa che Dolcenera si girano. Entrambi scelgono Ivan Giannini e ora spetterà a lui decidere da chi andare. Lui è un nuovo membro del Team Killa.
A sfidarsi subito dopo è proprio la squadra del rapper che schiera Roxana Ene, Frances Ascione e Marta Pedoni. “Queste tre ragazze sono uniche ed hanno un grande potenziale“. Nonostante la critica di essere troppo timida Emis Killa sceglie Frances Ascione. Dolcenera non ripesca nessuno.
Il filippino Armand Curameng, Fabio De Gennaro e Manuel Aspidi sono i tre concorrenti che lancia nel ring Raffaella Carrà. Piero Pelù fantastico anche nel ruolo di special coach. Visto la bravura di questi professionisti, il ruolo andrebbe un po’ rivisto ed impreziosito.
Una versione di Regina di cuori che non ci convince da un punto di vista vocale, anche se i tre hanno una grande capacità di gestire il palco. Passa il turno Manuel Aspidi (ex amici), perchè è quello con i maggior margini di miglioramento. Niente da fare per i due eliminati.
Mattia Sciascia, Massimo Cantisan e Frak Polucci sono gli alternative del Team Dolcenera. When i was your man di Bruno Mars è il brano che cantano. La scelta ricade su Massimo Cantisan, con la promessa/speranza, come fatta ad altri esclusi, di avviare una collaborazione fuori dal talent.
Elya Zambolin, Valentina Buccinnà ed Andrea Cerrato del Team Pezzali sono tre musicisti ma questa sera dovranno affidarsi alla sola voce nel pezzo A Sky full of Stars. Elya Zambolin viene promosso ai Knockout. Ancora niente steal per Dolcenera, incredibile il modo in cui va in tilt al momento del ripescaggio la salentina.
Torniamo al Team Killa con Claudio Di Ciccio, Giuliana Ferraz (la quale canta nel coro di una chiesa evangelica) e Jennifer Antela. Pezzali si complimenta per la battle, il rapper, invece, fa ancora una volta una scelta coraggiosa e promuove Giuliana Ferraz. Niente steal per Dolcenera; forse non ha capito che deve per forza ripescare qualcuno.
Dopo l’ennesima pubblicità si riprende dal Team Carrà: Irene Colzani, Samuel Pietrasanta e Bruna Zaccaro che cantano Guerriero di Marco Mengoni. Dopo qualche esitazione al ragazzo viene consentito di esibirsi con la chitarra. Performance davvero emozionante. Ai Knockout passa Samuel Pietrasanta. Niente da fare per le due ragazze.
In un primo momento questo siparietto di Max Pezzali alla ricerca della collega invidiosa di Dolcenera era anche piacevole e divertente, ora però la si sta portando troppo per la lunga e sta perdendo tutta la sua spontaneità.
Torniamo alla competizione con l’ultima battle del Team Dolcenera. Chiara Granetto, Giorgia Alò e Stepanie Riondino cantano Russian Roulette di Rihanna. Energia allo stato puro questa esibizione. “Non scelgo il talento, ma il possibile percorso dentro The voice of Italy: promuovo Giorgia Alò“.
Marta Pilia, Debora Cesti e Giorgia Papasidero si sfidano con il brano Amore disperato. “Dovete divertirvi come disgraziate“, questo il consiglio dello special coach Patty Pravo. Emis Killa non ha dubbi e promuove Debora Cesti: “Ha cantato una spanna sopra le altre“. Ancora niente steal per Dolcenera.
Giuseppe Citarelli, Elisa Meo e Cristina Di Pietro del Team Pezzali cantano La prima cosa bella. Anche in questo caso gli si chiede di cantare col cuore e non pensare troppo alla tecnica. L’ex leader degli 883 sale sul palco e sceglie Giuseppe Citarelli.
Con il supporto psicologico di Federico Russo, Raffaella Carrà e Max Pezzali, finalmente Dolcenera schiaccia il pulsante per lo steal. Giusto dare una seconda opportunità a Cristina Di Pietro. Con questo sono tre i talenti del Team Pezzali ad essere ripescati.
Tre voci di grande personalità: Francesca Basaglia, Clara Aceti e Noemi Castagnanova si sfidano per il Team Pezzali. Francesca Basaglia passa il turno “Non è solo una questione di voce ma anche di personalità artistica“.
Ultima battle per il Team Killa che schiera Pino Giordano, Viviana Buonomo e Mirko Ciulla con El perdon. Il rapper punta sulla forza comunicativa e dopo aver dispensato complimenti a tutti sceglie di portare avanti con se Pino Giordano.
Ultima decisione anche per Raffaella Carrà. Federica Vincenti (la moglie di Michele Placido), Rosaria Mallardo e Francesca Profico vogliono conquistare il restante posto del Team Carrà. A passare il turno è Francesca Profico, per la signora Placido prevede un futuro nei musical.
A chiudere questa fase il Team Pezzali con Cristiano Carta, Kevin Pappano e Mirko Adinolfi che cantano Ti porto via con me di Jovanotti. Poco piacevole questa accellerazione finale attuata in post-produzione. L’ultimo promosso è il versatile Cristiano Carta.
Ecco i talenti che sono stati promossi ai Knockout.
Team Carrà: Alessia Langella, Katy Desario, Foxy Ladies, Tanya Borgese, Beatrice Ferrantino, Manuel Aspidi, Samuel Pietrasanta, Francesca Profico.
Team Dolcenera: Alice Paba, Joe Croci, Edith Brinca, Anna Maria Castaldi, Luca De Gregorio, Massimo Cantisan, Giorgia Alò, Cristina Di Pietro.
Team Pezzali: iWolf, Davide Carbone, Viviana Colombo, , Luca De Gregorio, Claudio Cera, Elya Zambolin, Giuseppe Citarelli, Cristiano Carta.
Team Killa: Charles Kablan, William Prestigiacomo, Roberta Nasti, Ivan Giannini, Frances Ascione, Giuliana Ferraz, Debora Cesti, Pino Giordano.
The voice of Italy, vi da apputamento a mercoledì prossimo, 20 Aprile, per prima puntata di Knockout.