{module Google ads}
Una voce fuori campo spiega il meccanismo del gioco. Chi vincerà si aggiudicherà un biglietto in business class per continuare il giro del mondo iniziato con il programma. Si presentano i vari protagonisti. Nel parlare di sè, i ragazzi danno anche indicazioni sui loro tipi ideali. È chiaro che quest’avventura potrà innescare storie d’amore tra i partecipanti. Si profila, dunque, un programma che è un mix tra l’adventure show e il dating.
I ragazzi arrivano in aeroporto dove c’è Paola Barale che spiega il regolamento del gioco. A fine puntata, la coppia che non riesce a superare la prova dovrà scendere dal Flight 616 e restare a terra. La prima destinazione è la Thailandia.
Nel raggiungere la prima meta, Bangkok, i ragazzi e le ragazze viaggeranno separati. La Barale, mentre passeggia per la capitale thailandese, ne descrive le maggiori attrattive e costumi locali, soprattutto sotto l’aspetto sentimentale.
Tra le partecipanti, c’è Moira Orfei, nipote della defunta attrice e circense. I ragazzi cominciano a conoscersi sul bus navetta che li porterà nel punto di ritrovo con la conduttrice. Il pubblico scopre i partecipanti in divenire, e non uno dopo l’altro. Buona scelta, che dà più fluidità al programma.
Per la prima prova, l’obiettivo è formare le coppie. Cominciano i ragazzi, che faranno un percorso a tappe, al termine del quale i ragazzi potranno scegliere, in base all’ordine di arrivo, le partner di gioco e viaggio. Il primo classificato già passerà il turno e sarà sicuro di partecipare al prossimo volo.
I boys completeranno un percorso di 10 km, che dovranno effettuare in vari modi. Per prima cosa salgono in coppia su una canoa, poi devono trovare delle scatole nel giardino di un tempio, con delle informazioni necessarie per continuare la prova ed anche dei piccoli segreti sulle ragazze.
Trovate le scatole, la prossima missione è di raggiungere un tempio a bordo di alcuni taxi boat. Una volta arrivati, trovano delle monete d’oro in un vassoio. Serviranno a fare delle offerte alla statua di Buddha, da cui scopriranno altre informazioni del viaggio. I concorrenti intanto continuano a descriversi: più o meno si somigliano tutti, nei gusti e nelle intenzioni. Non differiscono molto da quanto visto, ad esempio, a Temptation Island.
Una volta usciti dal tempio, ognuno di loro deve comprare dei fiori per le ragazze al Flower Market. Queste le attendono in una piazza: è il momento della scelta. Il vincitore della prova è Julian, che sceglie Ginevra. Entrambi dunque sono già certi di passare il turnoTra i due sembra già un buon feeling. Queste le altre coppie: Federico-Celeste; Andrea-Andressa; Paolo-Alessandra; Falco-Moira; Juri Di Mauro-Marika; Juri Bavaresco-Tanya; Davide-Sveva.
I ragazzi ora devono fermarsi per riposare. Per loro c’è la Guest House. Per raggiungerla, però, devono intraprendere una nuova sfida, fatta di indovinelli da risolvere, viaggi in Apecar e ricerche da effettuare lungo tutta la città. La coppia che arriverà per prima avrà a disposizione maggiori comfort.
Julian si infortuna: nel correre, cade e batte la testa. Niente di grave per lui, anche se il capo sanguina. La sua gara è finita e così il ragazzo e la sua partner dovranno raggiungere la Guest House, accontentandosi però della peggiore sistemazione. I primi a raggiungere la residenza sono Juri Di Mauro e Marika. Finiscono la serata in un locale esclusivo della città, dove si divertono e ballano.
La seconda prova si svolge all’interno di un mercato del cibo fresco. Julian e Ginevra, essendo già al turno successivo, hanno in premio una giornata in un centro benessere.
Le coppie restanti dovranno aiutare i commercianti a svolgere alcune faccende: ad esempio anche pelare le rane, ma anche mettere le mani in brodaglie disgustose. Devono anche mangiare cibi tutt’altro che invitanti, come cimici giganti, mangiare spiedini di scorpioni. Sono le ragazze ad essere più “schifate” dal dover mangiare questa roba. Una prova già vista in tanti altri reality.
Si tratta di mini-prove che dà loro diritto ai “flight coin”, dei bollini da conquistare per vincere la prova. Si aggiudica il test chi li raccoglie in meno tempo: vince la coppia Juri-Tanya. “Siamo un bel team”, dice il ragazzo, “ma solo nel gioco”, precisa lei.
Gli ultimi classificati sono Falco e Moira. Sono a rischio eliminazione e il giorno successivo dovranno sostenere un’ulteriore prova. Non rientrano nella guest house, ma dormiranno all’interno del mercato, svolgendo compiti agli ordini del direttore del mercato. Tra i compiti, togliere le interiora ad una gallina, squamare pesce, ed altro ancora. Il fatto di aver perso causa qualche scricchiolio tra i due, dopo un’intesa iniziale che, a detta di Falco, era buona.
“Regalo” bizzarro visto il genere del programma: la Barale fa recapitare a tutti degli smartphone. Potranno comunicare tra loro all’interno della Guest House. Con questo apparecchio, però, l’aspetto “avventuroso” del programma si perde notevolmente. I ragazzi si scambiano selfie con la coppia Falco-Moira, confinata nel mercato. I vincitori delle due prove si ritrovano in un locale dove passare la serata con tranquillità.
Inizia il terzo giorno in terra thailandese. Tutti si ritrovano in una piccola città a 150 km da Bangkok. Qui si svolge la prova eliminazione, che condannerà una coppia a lasciare il gioco. Ogni componente delle due coppie vincitrici sono chiamate a salvare quattro coppie: l’unica non prescelta è a rischio . Si salvano Federico-Celeste, Alessandra-Paolo, Davide-Sveva e Andrea-Andressa.
La sfida finale è tra Juri-Marika e Falco-Moira. Per chi vince in palio l’ultimo biglietto per il prossimo viaggio.
Teatro dello scontro un tempio khmer: ogni coppia deve formare una piramide di frutta senza farsi beffare dalle tante scimmie che popolano il luogo. I primi a terminarla passano. Vincono Falco e Moira. Escono dal gioco Juri e Marika.
Prima della chiusura, Paola Barale avvisa i ragazzi che dalla prossima puntata ci sarà la possibilità di cambiare partner. Prossima tappa: Australia.
Si conclude qui la prima puntata di Flight 616. Confermate le impressioni di inizio puntata: un adventure show che vuole ricordare Pechino Express con in più la componente sentimentale, evidenziata dal fatto che i protagonisti sono tutti in cerca dell’amore, o magari di avventure. Il paragone però non regge, sia per la conduttrice che non ha lo stesso piglio di Costantino Della Gherardesca, sia per i partecipanti, molti dei quali piuttosto conformi allo stereotipo del maschio cacciatore e della donna pronta a farsi corteggiare.
Prossima puntata giovedì 19 maggio, alle 21,15, su Italia 1.