Affascinanti effetti di luce e si parte con una Ilary Blasi vistosamente emozionata e senza particolari look esagerati. Entra Alfonso Signorini, con delle delicatissime scarpe con brillantini. Ecco la prima novità: ci saranno due case, una di lusso, l’altra, una vera catapecchia.
La prima concorrente ad entrare nella casa è Pamela Prati, che con umiltà si definisce attrice, cantante, ballerina. E a sorpresa timida. Se ce ne fosse bisogno infiammata subito la concorrenza con Valeria Marini, scimmiottata dalla sarda. Nella casa un solo bagno e una sola camera, e già iniziano a crollare le sue certezze. Scoop di Signorini che annuncia come la ex showgirl del Bagaglino volesse portare due valigie di cibo con se.
Ecco Valeria Marini che vuole portare con sè il disinfettante e un comodissimo pianoforte. Volontariamente gli autori si costruiscono il dualismo, lasciandole per ora da sole in casa.
Una dama senza cavaliere non può esistere e allora ecco Clemente Russo, che arriva a bordo di un ape car. Commento tecnico di Alfonso Signorini: “Hai le sopracciglia peggio di quelle di Valeria Marini“. Da sottolineare l’interesse per la trasmissione della Marini che continua a scattarsi selfie con gli spettatori. Per ora Ilary Blasi fatica a tenere in pugno la trasmissione.
I due finiscono nella stamberga e per mettere un po’ di pepe il Gf gli mostra Pamela Prati immersa nel lusso di quella vera. Alfonso Signorini continua a mettere pepe alla trasmissione con l’hashtag #MariniFattiUnaBranda, #MariniFattiBettarini.
L’ipocrisia e il chiacchiericcio alle spalle sono le cose che odia Stefano Bettarini. Alfonso Signorini in questo inizio appare molto più coinvolto rispetto alle edizioni normal. Intanto entrato in casa l’ex calciatore e la Prati non fanno altro che rimanere a bocca aperta per le bellezze della casa. Il direttore di Chi, inisinua una storiella in passato tra i due.
Da un tronista mancato ad uno dei primi: Costantino Vitagliano. Da segnalare un’incomprensione tra Ilary Blasi e la regia che taglia la conduttrice per lanciare la clip del concorrente. Folla di ragazzine pronte a saltargli addosso e solito atteggiamento spocchioso.
Gli autori continuano a giocare su questi dualismi, stancando un po’; ora è il turno di quelli del tronisti con il giovane Andrea Damante che nella clip deifinisce i vecchi tronisti tamarri. Tutti i vip sembrano come bambini al luna park. E continuano i doppi sensi di Alfonso Signorini.
Dopo i tronisti arriva il omento delle belle donne, o meglio ragazze: Marina Rodriguez, professione modella e Alessia Macari, la Ciociara di Avanti un altro. Arriva il primo scherzetto del Grande Fratello; sarà Pamela Prati a decidere chi deve entrare. “Scelgo la simpatia, Alessia“. Fatale, come sottolinea Alfonso Signorini, la ruggine derivante dall’esperienza di Si può fare!
Il giochetto dura ancora meno del solito e viene concesso a Mariana Rodriguez di entrare nella catapecchia. La modella ha la chiave per aprire la camera da letto, ma incredibilmente si sofferma sul WC. Intanto continuano le sofferenze di Valeria Marini.
Arriva il turno di Gabriele Rossi, attore, con un passato da ballerino e Laura Freddi. I due addirittura scambiano i relativi genitori e poi una volta entrati in casa, non si accorgono che ci sono ben altri 5 concorrenti. Intanto si continua a coinvolgere il partecipante misterioso che avrà l’obiettivo di rimanere sotto il lenzuolo
Reduce da Mistero Adventure, arriva nella casa, in sella ad una moto e scortata da altri centauri, Elenoire Casalegno. Intanto Alfonso Signorini continua a proporre domande di gossip; alla lunga questa storia non è più molto piacevole.
Arriva il momento del concorrente misterioso: si tratta di Bosco Cobos. La domanda sorge spontanea: essendo stato già annunciato nel cast alla vigilia…cosa ha di misterioso? La cosa brutta è che gli stessi partecipanti sfotto la Blasi e gli autiri per lo scherzone dell’anno che hanno organizzato.
Nella “casupola” dove sono rinchiusi parte dei coinquilini, chance per Clemente Russo. Il boxeur campano può sfogarsi: sul muro c’è un poster con la foto dell’avversario che lo ha eliminato alle Olimpiadi. Può prenderlo a pugni: nel colpirlo, sfonda la parete e si ritrova in casa. Il soggiorno, dunque, dura poco: ora tutti i concorrenti sono nella casa deluxe. Tuttavia parte della comitiva, esattamente la metà, andrà a vivere nella dimora più dimessa: a sancirlo una gara. I concorrenti si dividono in due squadre e saranno sottoposti a delle prove: chi perde, va nella casupola.
Il primo freeze stagionale è servito: con questo stratagemma entrano nella casa le ultime due concorrenti: Antonella Mosetti e la figlia Asia, che gareggeranno come se fossero un solo concorrente.
Una volta formate le squadre, parte la prova: i concorrenti dovranno percorrere a coppie miste un percorso ad ostacoli a forma di otto. Le donne saranno bendate. La squadra capitanata da Valeria Marini vince.
Piccolo incidente per Elenoire Casalegno, che sbatte conto uno degli ostacoli e si spacca un po’ il labro. Panico in studio e nella conduttrice Ilary Blasi, che ancora una volta si dimostra in apprensione e incapace di gestire al meglio la trasmissione.
Arriva il momento delle nomination. Si inizia dalla squadra blu che dovranno farle in modo palese. Bosco nomina Patrizia, alias Pamela Prati. Polemica dell’ex ballerina del Bagaglino che soffre di claustrofobia e critica la stanza da letto priva di ossigeno. Stizzita e permalosa, nei confronti anche della conduttrice: comporamento un po’ fuori luogo. Le nominate sono Pamela Prati e Alessia Macari.
Gli agiati invece hanno la possibilità di fare le nomination segrete. I nominati sono Costantino Vitagliano e Mariana Rodriguez. Questi si aggiungono a Pamela Prati e Alessia Macari. Aperto ufficialmente il televoto. Intanto continua la polemica con la sarda che reagisce alla comunicazione ufficiale con un sono “yesss“.
Sono le 0.55 e lanciando l’ennesima pubblicità Ilary Blasi annucia tra poco il gran finale. Sinceramente non è accettabile in generale che un programma duri fino a quest’ora, figurasi questo Grande Fratello vip, dove il caos e la monotonia hanno avuto il sopravvento su tutto.
Finalmente termina qui la prima puntata del Grande Fratello Vip. Ilary Blasi e Alfonso Signorini vi danno appuntamento a lunedì prossimo, 26 settembre, per il secondo appuntamento.
{module Macchianera}