Il team dei Tassorosso e quello dei Senza Piano continuano la loro sfida in vista del serale. La puntata si apre con una coreografia ideata da Kledi Kadiu ed eseguita dai Professionisti sulle note di “With of without you” degli U2. E subito dopo è il momento di Fiorella Mannoia, reduce dal grande successo del brano “Che sia benedetta” a Sanremo 2017, che ora esegue dal vivo.
La prima puntata del serale andrà in onda il 25 marzo. Iniziano le sfide per selezionare i partecipanti alle prime serate: si parte con la sfida di ballo, Giulia sale sul palco e nomina Cosimo e Vittoria come sfidanti candidati all’eliminazione. Garrison interviene e difende le scelte di Giulia che a molti erano sembrate ingenerose. Giudicherà la sfida Luciano Cannito, coreografo di fama internazionale. Il primo confronto viene vinto da Vittoria, con Giulia visibilmente contrariata.
Ora si passa alla sfida di canto, con Lo strego che propone Mike Bird per l’eliminazione e chiama sul palco anche Rosario Canale e Serena. Il primo brano su cui si gioca la partita è “La costruzione di un amore” di Ivano Fossati. Adesso è il turno di Serena, con “Pensiero stupendo” di Patty Pravo. Primo round a Lo strego, che ora sfida Rosario con il suo inedito “L’impiegato”.
Rosario risponde suonando al piano e cantando “Infinite volte” di Lorenzo Fragola.
Vince ancora Lo Strego, che ora è chiamato all’ultimo confronto con Mike Bird, giocato con “Vita tranquilla” di Tricarico. Mike Bird sale sul palco e annuncia di non volersi esibire per regalare la maglia a Lo Strego. Il pubblico rumoreggia e Maria De Filippi rifiuta per rispettare il regolamento. Anche Rudy Zerbi si dichiara contrario. Allora Mike inizia a cantare “Incantevole” dei Subsonica, con cui cerca di difendersi dall’eliminazione. Vince di nuovo Lo Strego che è il primo a meritarsi il serale.
Si torna al ballo e salgono sul palco per sfidarsi Cosimo e Andreas, che mettono in campo una buona performance. La Commissione sceglie Andreas, che quindi regala un punto alla squadra dei Tassorosso.
Per il canto viene chiamata ad esibirsi Federica, che però dice di non volerlo fare per lasciare spazio ad altri compagni, come aveva preannunciato in settimana. Zerbi e Braga non accettano, Boosta si dice d’accordo e apprezza il comprtamento di Federica.
Dopo una breve discussione, la Commissione accetta e Federica sceglie di far esibire Giada, che quindi se la vedrà con Shady. Maria comunica a Giada che è già prevista una sua prova: nuovo cambio, Giada torna al banco e sul palco arriva Michele, l’altro a poter trarre vantaggio dalla visibilità di un’esibizione. Canta “Whola lotta love” dei Led Zeppelin, scelta complessa che lo condanna ad una performance non eccezionale. Ma è sufficiente per consentirgli di vincere e ragalare un altro punto ai Tassorosso.
È il momento di una pausa tra le sfide per lasciare spazio al ritorno di Sergio Sylvestre, vincitore di Amici 15, che canta dal vivo “Con te”, la canzone che lo fatto conoscere soprattutto fra i ragazzi.
Ora è il momento della “Prova Vodafone”, che vedrà sfidarsi nel canto Giada e Serena. Inizia Serena con “Vado al massimo” di Vasco Rossi, mentre Giada esegue “Woman’s world” di Cher. Vince Giada, che dunque fa vincere anche la sfida ai Tassorosso. Durante la scelta della Commissione, Giada ha polemizzato soprattutto con Braga e Zerbi, colpevoli, secondo lei, di avere pregiudizi negativi nei suoi confronti.
Maria De Filippi chiama sul palco Mike Bird e Riccardo Marcuzzo per farli sfidare con i rispettivi inediti. Decisamente più convincente Mike.
Di nuovo ballo, è il turno di Andreas e Giuseppe. Andreas deve rinunciare al serale, per ora, visto il voto negativo di Garrison.
Ancora un’esibizione per Giada, al microfono con “Almeno tu nell’universo” di Mia Martini. La Commissione si spacca nel giudizio su di lei: deve rinunciare momentaneamente al serale. La puntata si chiude qui, con Maria che dà spazio ad un Lo Strego visibilmente soddisfatto per aver consuiqstato il serale. L’appuntamento è per sabato prossimo, 11 marzo.