Dopo le eliminazioni di Serra Yilmaz, Stefano Meloccaro ed Enrica Guidi, sono nove i concorrenti rimasti in gara: Antonio Capitani, Filippo Magnini, Maria Grazia Cucinotta, Marisa Passera, Elena Di Cioccio, Mara Maionchi, Alex Britti, Roberta Capua e Nesli.
Questa sera dovranno affrontare una nuova Mistery Box contenente una “greatest hits” degli ingredienti più strani di tutte le edizioni di MasterChef: funghi shiitake, lupini di mare, sedano rapa e animelle di vitello: sono gli ingredienti che i concorrenti dovranno utilizzare per realizzare un piatto originale.
Il migliore potrà conquistare un importante vantaggio per l’Invention Test: ascolterà dallo chef stellato Daniel Facen, guru della cucina molecolare, i suoi consigli per cucinare tre combinazioni di “ingredienti impossibili”, che saranno oggetto della prova successiva.
Il perdente dovrà togliersi il grembiule e abbandonare per sempre la cucina di Celebrity MasterChef.
Nel secondo episodio, le otto celebrities ancora in gara arrivano a Montalcino, nella Val d’Orcia, per la seconda prova in esterna. Con i consigli di due cuoche del paese, le due squadre dovranno preparare la tradizionale Benfinita: un pranzo comunitario a base di Pici, cinghiale e ciambellone che da secoli viene preparato durante la vendemmia per ringraziare chi ha lavorato nelle vigne. La squadra che otterrà meno consensi sarà costretta a sfidarsi in un Pressure Test basato sulla preparazione di alta pasticceria con la presenza di Iginio Massari. Il maestro dei pasticcieri italiani metterà alla prova i concorrenti con un prodotto di pasticceria francese molto ostico: il Macaron. Per il perdente, però, il verdetto sarà molto amaro: verrà eliminato per sempre dalla cucina di Celebrity MasterChef.
L’appuntamento con Celebrity MasterChef è, dunque, per questa sera, giovedì 23 marzo alle 21.15 su Sky Uno HD.
Oltre alla visione “lineare” su Sky Uno HD, Celebrity MasterChef è disponibile su On Demand e in mobilità grazie a Sky Go. Il cooking show è disponibile anche su Now TV.