{module Google ads}
Si inizia con un breve riepilogo di quanto andato in onda mercoledì. Il conduttore aveva chiuso la puntata annunciando una misteriosa coppia di viaggiatori: come Magalli, spetta loro il ruolo di zavorra per gli ultimi in classifica.
Costantino apre interessandosi alla situazione sentimentale di Fratello e Sorella: Naike ha detto di volere un figlio da Yari Carrisi, dunque ha già iniziato a comportarsi di conseguenza? E come stanno le cose tra il fratello e la Professoressa bionda?
La tappa sarà senza busta nera, perché eliminatoria. Non solo: al termine dei 350 chilometri previsti, i due uomini-penalità entreranno in gara al posto della coppia eliminata. Si tratta di due cuochi, uno francese e uno siciliano: Philippe Leveille e Ciccio Sultano. Il primo viaggia con gli Illuminati, il secondo con gli Espatriati.
Pechino Express riparte da Baños, dove i concorrenti devono simulare il salvataggio di un abitante dall’eruzione del vulcano locale. Si procede quindi verso la città di Urbina, in corda su mezzi di fortuna.
Alle pendici del vulcano Chiborazo, il conduttore li aspetta insieme all’ultimo cacciatore rimasto di ghiaccio fossile: si tratta di un ghiaccio che si scioglie dopo ben sei giorni. Per sei chili, viene pagato 36 dollari, guadagnando circa 30 dollari a settimana. Un’operazione durissima, di cui vediamo i passaggi sullo schermo.
Un lavoro di cui ora, le coppie di Pechino Express, devono ripetere le operazioni. Innanzitutto salendo sull’impervia salita con pesantissimi carichi in spalla.
La scalata mette a dura prova la resistenza fisica del cast: aumentando l’ altitudine infatti, l’ossigeno è sempre meno. Andrea si accascia a terra. Tira un vento fortissimo, da terra si solleva una quantità enorme di sabbia: la Barale pensa di mollare.
Saliti a 4000 metri, la prova non termina, ovviamente. Bisognerà utilizzare la paglia per impacchettare il ghiaccio, e poi traportarlo giù al villaggio; da qui, raggiunere la stazione di Urbian senza dimenticare il blocco. Ad oltre 3000 metri, la stazione si trova nel punto più alto della ferrovia andina, utilizzata ppunto per trasportare il ghiaggio.
È qui che Costantino aspetta: primi arrivano gli Espatriati, seconda la Barale, rimasta sola a causa dell’infortunio del collega Luca Tomassini. La prova immunità si disputa solo tra i primi due arrivati.
Per tutti gli altri, stop alla corsa. Tocca ora trovare un posto per dormire nei villaggi intorno al vulcano: Naike è felicissima all’idea di dormire con Yari. Pico Rama un po’ lo invidia.
Per la prova immunità si raggiunge in treno Rio Bamba. Ma la sveglia non è delle migliori: il conduttore irrompe nelle stanze urlando contro gli sporchi colonialisti. Del resto, qui si fa Pechino Express, mica Domenica In o Linea verde.
Insieme al redivivo Tomassini, si consuma l’atto della prova immunità: la preparazione di un tipico sorbetto locale. Grazie al savoir faire, rendendosi più simpatici a chi assiste e alla giura, gli Espatriati riescono a vincere: si guadagnano così l’immunità, accedendo di diritto alla quarta tappa. Considerandoli forti, assegnano la penalità a Naike e Andrea: lo chef Ciccio ora, sarà al loro seguito.
I primi a ripartire sono gli Artisti, seguit dagli Antipodi e dal resto dei concorrenti. Assistiamo al primo incontro ravvicinato tra Naike e Yari Carrisi; Andrea nel frattempo non trova la sorella, impegnata in ben altro.
Le coppie continuano la loro avanzata, tra un momento spirituale di Pico Rama e Yari, la ricerca disperata di alloggio dei Compagni e gli Antipodi che convincono il proprietario di un hotel a offrire loro una stanza gratis.
Al momento le Persiane sono prime, seguite da Fratello e Sorella.
Passata la notte, siamo allo srpint finale prima della meta: zaini in spalla, ma Giulia non rinuncia a una calma colazione. Pinna e collega chiedono un passaggio alla volante della polizia.
Segue un momento ilare: dopo essersi profumati con le varie essenze del posto, i concorrenti devono baciare le persone del luogo sulle labbra.
Primi ad arrivare, Naike e Andrea. Poi le Persiane, gli Antipodi, gli Artisti. Sono a rischio eliminazione Professoresse e Illuminati. Spetta a Fratello e Sorella scegliere chi salvare: Naike si era accordata che avrebbe deciso Andrea, per una questione di correttezza. E Andrea, egoisticamente, fa fuori Pico e Yari, così la sua bella Laura Forgia è ancora dentro.
Philippe e Ciccio diventano così la nuova coppia, gli Stellati. Quella di lunedì prossimo sarà l’ultima tappa in Ecuador.