{module Google ads}
I giudici Cledia D’Onofrio e Ernst Knam entrano in cucina, neanche si inizia e già si lamentano per le prove passate. Si comincia subito con la prova creativa: è un dolce povero ma non per questo meno buono, stiamo parlando del Crumble. Gli aspiranti pasticceri ne dovranno preparare due versioni sia dolci che salate, in 90 minuti. Dolci in forno! la sfida inizia.
Dolci o salati, l’importante è che il crumble mantenga la sua croccantezza. Patrizia è agitata, come tutte le altre volte, mentre Matteo è molto tranquillo. Gabriele sembra piacere molto a Knam “Sei bravo ma come nel ring, non bastano i punti, devi mettere k.o. gli avversari”. Purtroppo invece Daniele si brucia e deve rifare il suo secondo crumble. A Ilaria non sembra proprio piacere questo tipo di dolce, mentre Valeria prova a fare dei mini crumble a forma di cuore. Il tempo intanto scorre veloce.
Come al solito i pasticceri sono in ritardo. Tatsiana punta tutto su una sua salsa Bielorussa,mentre ad un certo punto ad Ilaria prende fuoco la carta da forno, il suo crumble è completamente bruciato, stranamente però la ragazza non perde il controllo. Anche il dolce di Elisa si rovescia. La situazione si complica.
Il tempo finisce ed è il momento dell’assaggio. I giudici però, questa volta, assaggeranno solo uno dei due crumble. Patrizia piace molto, il dolce di Matteo è crudo, mentre quello di Pietro è delizioso. Si continua con Giulia che piace, mentre quello di Ida non è croccante come dovrebbe. I giudici decidono di assaggiare la torta alla banana di Ilaria ma è completamente cruda, quella di Daniele sembra più una torta rustica, piacevole quella di Elisa.
Il crumble di Luciano ha un sapore gentile, a Knam non piace la frutta secca usata da Antonio. Non è un gran che neanche il dolce di Valeria. Arriva poi il momento di Tatsiana, il suo crumble salato è veramente sorprendente “Un’esplosione di gusti in bocca”. Con Pietro si finisce in bellezza.
E’ il momento della prova tecnica e Knam promette “Ora saranno dolori”. Il dolce da realizzare è la torta Dobos, un dolce a strati, ma è l’ultimo strato il più difficile, perchè fatto di caramello. Il giudice da una dimostrazione in diretta di come si fa il caramello. 3..2..1 via! Ora è il momento dei pasticceri.
Meno di 90 minuti per creare 11 strati di crema e pan di spagna perfettamente uguali. Il panico si fa sentire fin da subito, nessuno ha mai realizzato questo dolce. Continuiamo intanto a conoscere anche i concorrenti. Antonio è molto vanitoso “Non esco se non ho la piega perfetta”, scopriamo anche che Matteo ha un ottimo rapporto con la mamma. Intanto Tatsiana entra in crisi con il caramello, ma non è l’unica.
La situazione si complica per Matteo. Il suo pan di spagna si è bruciato e non è riuscito a fare il caramello, il ragazzo non riesce a trattenere le lacrime, “Mi sono deluso da solo”. Inizia l’assaggio, il dolce di Ida è il primo, molto bello e anche buono. Quasi perfetto il dolce di Valeria e si continua bene, sia per il gusto che per la bellezza.E’ il momento della torta di Matteo, il dolce non è completo, mancano strati e caramello, ma il gusto è comunque buono. I giudici sono molto soddisfatti dal risultato di questa prova.
Arriva il momento della classifica. La Dobos peggiore è quella di Luciano perchè ci sono tracce di pennarello. il Terzo posto è di Ida, medaglia d’argento per Patrizia, mentre il primo posto è per Valeria.
Il grembiule blu, questa sera, va a Patrizia.
L’eliminato di oggi invece è Luciano.
Appuntamento a venerdì prossimo, ore 21.10, su Real Time.