{module Google ads}
Un risultato pesantemente al di sotto delle aspettative, uno dei peggiori nella storia di tutte le edizioni passate. Basti solo pensare che una delle edizioni meno felici in termini di ascolti, la tredicesima, iniziata lo scorso 3 marzo 2014, avave catturato dinanzi al piccolo schermo, per il kick off, 5.440.000 spettatori con share del 24, 64%. Dunque cinque punti di share in meno: un dato significativo che sicuramente dovrà preoccupare autori e responsabili di rete perchè mostra in maniera eclatante che i tempi sono cambiati e il padre di tutti i reality ha perso il fascino che ha pure avuto sul pubblico in tanti anni di “onorara carriera”.
La tv è cambiata ed è mutato il modo di fruire il piccolo schermo. Non c’è più bisogno di entrare nella casa chiusa di Cinecittà ed esporsi per tre mesi alle telecamere per conquistare quei quindici minuti di visibilità così ben immortalati da Andy Wharol. I giovani sanno che la tv è diventata un mezzo di cui potersi servire in qualsiasi circostanza. Hanno capito che basta anche aprire soltanto un pacco, chiamare qualche numero da Flavio Insinna, rispondere ad un po’ di domande, raccontare anche soltanto la propria storia, per vincere qualche sommetta di denaro e farsi conoscere.
Senza contare le infinite possibilità offerte dal web.
Inoltre il GF è oramai vecchio e obsoleto. Solo Canale 5 non riesce a rendersene conto.Le dinamiche sono le stesse, i trucchi, le sorprese, le interazioni nella casa non sono cambiate. Gli autori si affannano penosameente a rimescolare in un calderone sempre gli stessi ingredienti.
La formula è stantia, prevedibile, i ragazzi sono preparati a mettere in campo loro stessi strategie di comportamenti che, spesso, possono anche spiazzare il team autorale: è accaduto con l’edizione numero 12.
Infine il cast: gli autori hanno girato l’Italia in lungo e in largo, ma, resta la voglia di stupire, colpire, mettere in casa “fisici statuari” sia maschili che femminili, provocare relazioni e attrazioni attraverso una subdola e insinuante regia di cui al telespettatore arriva forse una minima parte.
Gli autori e i responsabili Mediaset hanno spostato il GF 14 al giovedì, timorosi che il successo della serie Il giovane Montalbano 2 in onda su Rai 1, nella serata del lunedì, prima collocazione del reality, potesse avere effetti negativi sull’audience.
Ci ha pensato Veronica Pivetti in Provaci ancora prof 6 a fare giustizia. La serie ha surclassato il GF 14 di oltre tre punti: ha conquistato 5.418.000 telespettatori con share 22.37%. Possibile che Mediaset non avesse valutato la forza della storia concorrente?
E a nulla sono valsi i richiami, già maliziosamente erotici, alla convivenza nella casa, fatti da Alessia Marcuzzi nel corso della puntata.