{module Pubblicità dentro articolo}
In questo modo vengono saltati tutti gli imbarazzi, le incertezze che si possono avere anche tra coppie collaudate che si preparano a convolare a nozze. Le sei coppie infatti, si conosceranno poco prima di pronunciare il fatidico si dinanzi all’altare.
Le coppie vengono messe insieme da un team di esperti, che per ognuna delle persone compila una scheda personale e ne studia le affinità. Gli esperti sono: il sociologo Mario Abis, la sessuologa Nada Loffredi e lo psicoterapeuta Gerry Grassi. I tre hanno analizzato le caratteristiche di 724 candidati, provenienti da tutta Italia, che si sono presentati ai casting. In base ai risultati hanno compilato schede personali dalle quali poi hanno composto le coppie.
Il giorno delle nozze sarà naturalmente molto singolare. Le spose indosseranno il tradizionale abito bianco, ci sarà lo scambio delle fedi, gli addobbi nuziali e il banchetto con parenti e amici. La vera e propria conoscenza invece, inizierà dal viaggio di nozze, che sarà naturalmente con telecamere al seguito. Tutto infatti verrà documentato momento per momento, a partire dai primi approcci e dai discorsi che i due partner, oramai moglie e marito, faranno nel tentativo di instaurare un rapporto duraturo.
Le coppie avranno sei settimane di tempo per capire se il matrimonio contratto potrà avere un futuro oppure dovrà essere sciolto. Il matrimonio è legale a tutti gli effetti, e soltanto il divorzio potrà scioglierlo. Naturalmente il dating show nuziale si avvale anche di un dibattito in studio. Vi partecipano i tre esperti che documenteranno dinanzi ai telespettatori innazitutto le loro analisi, fatte per mettere insieme i partner. Poi, sulla scorta delle sei settimane trascorse insieme, analizzeranno i vari comportamenti delle coppie e faranno le proprie valutazioni sui passaggi chiave della vita coniugale dei partecipanti.
{module Pubblicità dentro articolo}
La prima puntata di giovedì 12 maggio è dedicata ai casting. Solo la settimana successiva, giovedì 19 maggio, inizierà il programma vero e proprio. Insomma, il dating show è all’insegna dello slogan: “prima ti sposo, poi ti conosco”. Gli autori parlano di un interessante esperimento socio-antropologico, più che rivoluzionario per la cultura italiana del matrimonio.
Infine, da sottolinea che sono state scelte con molta cura le migliori location italiane per lo svolgimento sia della cerimonia nuziale, sia del ricevimento post nuziale. Insomma, la piattaforma satellitare non ha badato a spese per questo esperimento che certamente farà discutere e susciterà polemiche.