Nella scorsa puntata sono stati dieci i concorrenti selezionati dagli 80 aspiranti chef che hanno sottoposto le loro specialità ai tre giudici stellati Andrea Berton, Philippe Léveillé e Isabella Potì
Il Ristorante degli Chef | i dieci concorrenti
I dieci partecipanti sono:
Cristiana Di Paola da Formello (RM); Francesca Pace da Napoli; Sara Brancaccio da Pisa; Annalisa D’Incecco da Pescara; Matteo Di Cola da Ladispoli (RM); Valter Di Cecco da Sydney ma romano d’adozione; Viviana Spagnuolo da Milano; Gian Luca De Carli da Como; Laura Franchini da Arezzo; Marco Pagani da Faenza (RA).
Per loro si aprono le porte del ristorante dove, nelle prossime puntate, si daranno battaglia.
Il Ristorante degli Chef | le sfide
Nella prima sfida di questa puntata gli aspiranti chef dovranno confrontarsi con l’ingrediente preferito da ogni giudice: il burro per Philippe Léveillé, sinonimo di cucina bretone, il riso per Andrea Berton, emblema della sua cucina, e il limone per Isabella Potì, ricordo della sua infanzia.
I concorrenti in 60 minuti dovranno riuscire a preparare un piatto che ne esalti le caratteristiche.
I due migliori saranno nominati capi brigata e sceglieranno due assistenti a testa con cui affrontare il primo servizio ne “Il ristorante degli chef”, dove dovranno stilare la lista di piatti ispirati al tema “Menù delle origini” assegnato dai giudici, e soddisfare le esigenze di veri clienti.
Executive chef della puntata sarà Andrea Berton, mentre tra gli ospiti in sala ci saranno Sandra Milo, il cast della commedia teatrale “Belle Ripiene”, formato da Samuela Sardo, Rossella Brescia e Roberta Lanfranchi, e lo chef Andrea Circiello.
A fine serata solo la brigata che si sarà destreggiata meglio si aggiudicherà la vittoria, conquistando le 3 stelle in palio: una è attribuita alla brigata a cui sono state fatte il maggior numero di ordinazioni da parte dei clienti in sala, che sceglieranno i piatti senza conoscere la squadra che li ha preparati.
La seconda sarà indicata da un tavolo di esperti che assaggeranno entrambi i menù ma senza avere indicazioni su chi ha cucinato.
L’ultima sarà assegnata dai giudici che dovranno valutare sia la qualità dei menù sia la gestione della cucina.
Il capo brigata vincente passerà alla puntata successiva, mentre tutti gli altri dovranno tornare dietro i banconi dell’arena e sfidarsi nuovamente per non essere eliminati.
I giudici testeranno prima la preparazione tecnica degli aspiranti chef, chiedendo loro di preparare in 15 minuti 3 formati di pasta fresca, e subito dopo metteranno alla prova la creatività dei concorrenti. Una sfida che si rivelerà più difficile del previsto e che decreterà chi dovrà abbandonare la gara.
La regia è di Giuseppe Bianchi.