Uno dei personaggi che contiene in sé un’alta dose di trash è sicuramente Francesca Cipriani. La showgirl è stata infatti una delle poche Polene previste e nella prima puntata era in gara con il mago Otelma. Il suo comportamento e soprattutto il modo di vestire, o meglio di svestirsi, ha rappresentato uno dei primi momenti di bassa televisione.
Vi si aggiunga inoltre l’incidente con lo stesso mago Otelma che ha riportato una ferita alla testa in seguito alla quale ha dovuto abbandonare il reality di Canale 5 con polemiche annesse. In effetti Otelma ha lamentato molte volte di non essere stato ben curato dai medici presenti in Honduras e, per avvalorare questa sua tesi, ha mostrato le immagini del taglio riportato sulla testa e le ha portate in tutti i salotti di gossip di Canale 5.
Uno dei momenti di bassissima televisione è stato soprattutto l’intervento di Fabrizio Corona che attraverso un video messaggio aveva fatto sapere a Riccardo Fogli del presunto tradimento della giovane moglie Karin Trentini. L’evento ha generato una vera e propria sollevazione non solo nel pubblico ma soprattutto sui social network.
Riccardo Fogli ha sofferto molto di questa situazione e alcuni naufraghi, tra i quali lo stesso Paolo Brosio, hanno riferito di averlo visto piangere molte volte in luoghi più appartati e lontani dal gruppo.
In tali circostanze va sottolineato il comportamento davvero discutibile di Alessia Marcuzzi che ha insistito oltre i limiti della decenza con Riccardo Fogli per costringerlo a dare una sua valutazione di quanto Corona stava insinuando. Il tutto per qualche centesimo di share in più che, tra l’altro, il pubblico non ha concesso consapevole di quanto male si stesse facendo ad un uomo indifeso perché lontano migliaia di chilometri dall’Italia e quindi non in grado di difendersi.
La settimana successiva, consapevole di essere stata letteralmente massacrata dai mass media per questo comportamento disumano, la Marcuzzi è stata costretta a chiedere pubblicamente scusa a Riccardo Fogli. L’ha fatto ad inizio trasmissione con un atteggiamento contrito e chiaramente ipocrita.
Nella semifinale si è verificato un altro momento molto discutibile di cui sono stati protagonisti Alba Parietti nel suo ruolo di opinionista e l’inviato Alvin, che poi si è rivelato essere del tutto estraneo a quanto stava accadendo..
Si era svolta la prova per decretare il leader della settimana ma, durante lo svolgimento, erano state notate alcune scorrettezze. L’opinionista aveva richiesto la ripetizione della prova ma Alvin ne aveva sottolineato l’impossibilità. A questo punto la Parietti è esplosa affermando: «possiamo dire anche la nostra? O siamo qui solo per prenderci poi me**a in faccia dai telespettatori?». Alvin è intervenuto sottolineando: «Non ho capito nulla di quello che è stato detto in studio, le polemiche le lasciamo agli altri, noi andiamo avanti per la nostra strada».
In effetti Alba Parietti si riferiva all’intervento in studio di una delle autrici che con dei segni cercava di bloccare il suo intervento.
Naturalmente stendiamo un velo pietoso sulle solite inquadrature ginecologiche che come al solito non sono mancate neanche in questa edizione grazie all’affanno dei registi nel sottolineare le grazie delle concorrenti dalla cintola in giù.