Per raggiungere l’obiettivo Cristiano Militello, l’inviato sportivo di “Striscia lo striscione“, ha sottoposto alla VAR (Video Assistant Referee) la puntata incriminata dell’Isola dei Famosi. In effetti è stato completamente ripulito l’audio del segmento in cui Eva Henger accusa Francesco Monte di aver introdotto la droga all’interno del reality.
https://vimeo.com/260152336
Le frasi dell’ex tronista erano state pronunciate durante la diretta del 29 gennaio 2018. Era stata la risposta dell’interessato alle accuse ricevute. Ma i rumori dello studio e le voci alterate degli altri naufraghi, che addirittura si parlavano l’uno sull’altro, avevano fatto perdere il vero significato della risposta di Francesco Monte. Con il metodo della VAR Striscia la notizia è riuscita ad isolarle. In questo modo le parole dell’ex fidanzato di Cecilia Rodriguez hanno fatto capire benissimo che aveva fumato prima di arrivare sull’isola. Non solo ma anche altri concorrenti avrebbero fumato insieme a lui.
Infatti Stefano De Martino si era rivolto ai naufraghi chiedendo loro come mai nessuno nel corso della settimana si fosse lamentato del forte odore di marijuana che aveva dato fastidio alla Henger. Francesco Monte gli aveva risposto: «perché l’hanno fatto in tanti… è normale che non si lamentano».
A questo punto la produzione aveva tentato, insieme alla conduttrice Alessia Marcuzzi, di sostenere che tutto quanto era accaduto prima dello sbarco sull’isola non aveva alcuna importanza. Però la contestazione di Striscia è stata subito chiara: il regolamento e i contratti firmati dai concorrenti prevedevano come inizio della gara proprio l’arrivo in Honduras. Striscia la Notizia ha sottolineato il cambio di strategia. A sostenere questa ipotesi il TG satirico ha evocato il ritorno in Italia di Francesco Monte, il suo allontanamento da qualsiasi programma televisivo, e gli ulteriori tentativi di far dimenticare finalmente il canna gate.
Naturalmente l’ultimo atto del presunto scandalo è stata la rabbia che la Marcuzzi ha scaricato su Eva Henger nel corso dell’ultima puntata dell’Isola dei Famosi andata in onda lunedì 12 marzo.
C’è stato un ultimo attacco di Striscia alla Marcuzzi, questa volta però involontario. Il TG satirico ha mostrato un video girato prima dell’inizio della puntata di lunedì in cui la conduttrice, gli opinionisti e l’ospite Valeria Marini, avevano brindato. Infatti anche nel corso della puntata la stessa Venier aveva ammesso di essere su di giri, come conseguenza di un bicchiere di troppo. A fine puntata viene rincarata la dose perché alla Venier sfugge una frase: «non sono abituata all’alcol, è Alessia che ogni tanto je da’ giù di vodka».