IO ESISTO è il claim di questa campagna Telethon per focalizzare l’attenzione su tutte le persone, soprattutto bambini, colpite da patologie ancora poco note che chiedono più attenzione. Il lungo percorso televisivo di Telethon comincia l’8 dicembre all’interno di Domenica in. Sarà Mara Venier la padrona di casa ad aprire uffiialmente il “numeratore” ossia il display che evidenzia in tempo reale le offerte che stanno facendo gli italiani. Il numero da comporre è il 45506. Per questa occasione accanto alla Venier ci saranno Fabrizio Frizzi, Arianna Ciampoli e Paolo Belli. Sette giorni dopo,il numeratore verrà fermato alla conclusione di una puntata speciale de l’Eredità condotta da Carlo Conti. In diretta, nel programma, ci saranno Leonardo Pieraccioni, Giorrgio Panariello, Serena Autieri, Maurizio Battista.
Ne corso della settimana la maggioranza dei programmi di viale Mazzini ospiterà personaggi e storie legate alla ricerca. Tra questi, venerdì 13, sia Unomattina che La vita in diretta dedicheranno la puntata alla maratona. In studio persone colpite da malattie rare, scienziati, ricercatori, soprattutto bambini che sono riusciti a migliorare la propria situazione proprio grazie alla ricerca Telethon.
A seguire Telethon saranno anche Elisir, La prova del cuoco, Geo & Geo, Mattina in famiglia, Unomattina con tutte le rubriche lo compongono il contenitore, Le amiche del sabato, L’Arena e Domenica in. Tutte le edizioni dei Tg ne parleranno. E domenica mattina su Rai2, è prevista una puntata speciale di Voyager, registrata nel laboratorio Tigem di Napoli.
Torniamo alla giornata di venerdì 13 dicembre: lo studio centrale di Telethon si accenderà per la lunga diretta su Rai1 con la conduzione di Fabrizio Frizzi, Arianna Ciampoli e Paolo Belli. Poi andrà in onda una puntata speciale di Affari tuoi sempre dedicata a Telethon e subito dopo, la prima serata del venerdì sarà occupata dal Charity show “Io esisto” in onda dall’Auditorium del Foro Italiaco a Roma. Questa serata speciale sarà condotta oltre che da Fabrizio Frizzi, da un gruppo di volti noti di Rai1, ovvero Antonella Clerici, Mara Venier, Carlo Conti e Flavio Insinna. Una vera e propria reunion, dunque. Accanto ai conduttori ci saranno molti ospiti del mondo musicale tra cui Elisa e Fiorella Mannoia. Per lo sport saranno presenti Fernando Alonso e Martin Castrogiovanni.
Anche RadioRai parteciperà alla maratona. Lunedì 9 dicembre, Max Giusti e Laura Barriales si trasferiscono dalla mattinata della seconda rete radiofonica alla seconda serata di Rai2. Sarnno i conduttori di una puntata speciale di Super Max che andrà in onda contemporaneamente su Radio2 e Rai2. L’appuntamento è dedeicato a Telethon. Mentre Radio1 sarà la rete di approfondimento all’interno del palinsesto per tutta la settimana.