Accanto all’attuale padrona di casa di “La vita in diretta”, ci saranno Paolo Conticini e Antonella Elia. I due “accompagnatori”, in Superbrain, avranno il compito di assitere la conduttrice nel corso dello svolgimento delle varie sfide. Ma cercheranno loro stessi di mettersi alla prova e di confrontarsi con i “super- cervelli” protagonisti del programma.
Superbrain, che torna per la seconda stagione, avrà come protagonisti 18 concorrenti la cui caratteristica è di possedere delle capacità mentali al di fuori del comune. Ad esempio, come abbiamo visto lo scorso anno, conosceremo personaggi in grado di memorizzare, fare calcoli e operazioni di logica, in tempi molto più brevi rispetto a cosiddetti “comuni mortali”. Insomma verranno presentati piccoli e grandi “geni” della razionalità e del calcolo matematico, personaggi sui quali i riflettori si accendono solo raramente ma che in tre appuntamenti consecutivi avranno modo di mostrare la propria bravura e di catturare l’attenzione del pubblico.
In ognuna delle tre puntate saranno presentati sei concorrenti che si sottoporranno alle prove previste. Alla fine solo uno sarà il vincitore. Il Supercampione si porterà a casa, oltre l’ammirazione del pubblico, un montepremi di 50 mila euro in gettoni d’oro. A spiegare quanto accade nelle menti “super-dotate” dei concorrenti ci sarà un neurochirurgo presente in studio, il dottor Marcello Marchetti. A lui il compito di illustrare, da un punto di vista strettamente scientifico, quali sono le aree del cervello messe in moto durante le varie prove e quali capacità mentali vengono chiamate in causa nella risoluzioni dei difficili calcoli matematici e delle operazioni di logica. Insomma Rai1 vuole subito mettere in chiaro che quanto accade sotto gli occhi del pubblico è frutto di un’intelligenza particolarmente svoluppata e non di discutibili operazioni di “magia” o di illusionismo. A questo proposito sarà proprio il dottor Marchetti a svelare qualcuno dei segreti nascosti dietro l’arte dell’illusionismo, per dimostrare che in questo settore, il trucco c’è ma non si vede.
Inoltre, quest’anno ci saranno anche momenti di spettacolo e di varietà ma saranno legati all’economia del programma. Infatti molte delle prove a cui i concorrenti si sottoporranno avranno bisogno di un gran dispiego di mezzi e di persone. Vuol dire che ci saranno esibizioni che da sole valgono un programma di varietà.
Lo scorso anno Superbrain, con la sola conduzione di Paola Perego, andò in onda, sempre su Rai1 in due puntate il 29 dicembre 2012 e il 5 gennaio 2013. A vincere era stato il giovanissimo Andrea La Torre in grado di memorizzare le trenta mosse per uscire da un labirinto in solo un minuto e mezzo e di riproporle al buio.
Infine, per quanto riguarda i due assistenti: Paolo Conticini è reduce dal grande riscontro di pubblico della serie Provaci ancora Prof 5, mentre per Antonella Elia si tratta di un riutorno in video. La Elia era stata accanto a Flavio Insinna nell’edizione de La Corrida del 2011 su Canale 5.