Queste sono le trame dei due episodi che i telespettatori fedelissimi del prete detective potranno seguire.
Il primo episodio ha per titolo Testimone d’accusa. La regia è di Monica Vullo, il soggetto di Mario Ruggeri, la sceneggiatura di Marco Ruggeri. La vicenda inizia con una singolare visita che riceve Don Matteo. Un giorno, una sua conoscente va a trovarlo per confessargli di aver tradito il marito. E’ una lunga discussione nella quale la signora rivela tutta l’angoscia dalla quale è presa. Il rimorso è evidente. Don Matteo si mostra comprensivo e le dà dei consigli. Ma il giorno successivo la signora viene trovata in fin di vita: è stata colpita da un colpo di pistola. Il prete detective dovrà affrontare questo incresciso caso e tentare adi arrivare alla soluzione.Ovviamente Don Matteo assicurerà il colpevole alla giustizia. Intanto procede di pari passo la linea da commedia della serie. In quest’ottica il maresciallo Cecchini (Nino Frassica) affronta con la nipotina Martina l’annosa questione delle parolaccie: il nonno cerca di spiegarle che bisogna usare un linguaggio pulito e che le parole volgari non si addicono ad una bimba educata. Infine si scopre che Lia (Nadir Caselli) ha dei problemi molto gravi all’Università ma li ha tenuti nascosti.
Il secondo episodio che va in onda questa sera ha per titolo Prove d’amore. la regia è ancora di Monica Vullo, il soggetto di Viola Rispoli, la sceneggiatura di Viola Rispoli e Mario Ruggeri.
Il caso di questo secondo episodio investe una famiglia allargata. Don Matteo si troverà dinanzi ad una serie di dinamiche molto difficili e complicate che a prima vista sembrano inestricabili. Il prete con il suo intuito, ma soprattutto con la conoscenza che ha dell’animo umano, riuscirà a districare l’ingarbugliata situazione. Una situazione davvero molto delicata e a volte anche imbarazzante. Intanto, però, don Matteo deve anche pensare al futuro di Tomàs (Andres Gil), il ragazzo che gli è stato affidato dopo essere uscito dal carcere. Dal carattere molto difficile, Tomàs metterà a dura prova la pazienza e la tolleranza del sacerdote. Ma alla fine sembra che, finalmente, il sacerdote abbia trovato il lavoro più confacente al ragazzo. La novità di questo episodio è rappresentata dal fatto che il maresciallo Cecchini è stato invitato ad un gioco a premi radiofonico.