Nel cast, oltre la Lisi nel ruolo di suor Germana superiore del convento romano che prepara le giovani ad andare in missione, ci sono Agnese Nano (suor Patrizia) Emanuele Bosi (Matteo) Mary Petruolo (suor Vera) Venessa Gravina (Lucia Cimeca) Giancarlo Previati (padre Giovanni) Alessio Di Clemente (Oscar Ferilli) Lorenzo Majoni (Dottor Valenti) Pamela Saino (suor Maria).
Suor Germana che ha preso i voti dopo una tormentata storia d’amore, viene nominata superiora del proprio convento. Qui insieme a suor Patrizia istruisce le giovani consorelle perchè apprendano il mestiere di infermiera prima di partire per le missioni religiose e umanitarie nei paesi in via di sviluppo.
La serie comincia con la notizia di un’orrende strage avvenuta nel villaggio africano dove suor Germana aveva svolto la sua opera fino a qualche anno prima. Nel massacro sono state uccise molte persone con le quali aveva condiviso l’esperienza missionaria e un gran numero di religiose presenti sul posto.
Nel convento di suor Germana vengono accolti i superstiti dell’eccidio. La superiora è sconvolta dalla notizia ma cerca di far luce, alla sua maniera, su quanto davvero è accaduto in Africa. In particolare vuole indagare sulle vere ragioni che hanno determinato il massacro di persone innocenti, colpevoli solo di aiutare gli altri.
Ma le indagini si rivelano subito difficoltose. Ci sono soltanto sospetti. Potrebbe essersi trattato di un traffico d’armi, di scontro tra fazioni religiose. Le operazioni di ricerca iniziano con i racconti fatti dai sopravvissuti. Suor Germana li ascolta con attenzione tentando di trovare nelle parole di chi è scampato alla morte, anche il più piccolo indizio che possa far luce sull’accaduto.
Nella ricerca della verità suor Germana viene aiutata dal magistrato Lucia Cimeca (Vanessa Gravina) dal giornalista Oscar Freddi (Alessio di Clementi) e dal giovane Matteo (Emanuele Bosi) fratello di una suora dichiarata scomparsa nella strage africana.Infatti il suo corpo non è stato mai trovato. Le ricerche, alla fine, condurranno alla tragica verità che sconvolge ancor di più la superiora. Un vero colpo di scena anche per i telespettatori. Infatti, senza anticipare molto, possiamo dirvi che verrà fuori un ruolo negativo svolto dal Vaticano nella gestione della missione africana. Ma l’ombra degli interessi politici renderà ancora più sconvolgente la soluzione finale.
Virna Lisi ha già indossato la tonaca in tv. Per Canale 5 ha interpretato una religiosa malvagia nella serie Le ali della vita accanto a Sabrina Ferilli. L’attrice ha vissuto con particolare emozione la storia di suor Germana alla quale, per sua stessa ammissione, è molto simile per alcuni tratti della personalità. Al mio personaggio, ha detto la Lisi, mi accomuna la grinta, la voglia di verità, il sentimento di solidarietà verso gli altri e la fede che mi è stata trasmessa dai miei genitori e che ha rappresentato un grande aiuto soprattutto nei momenti drammatici della vita.
Recentemente la Lisi ha interpretato per Canale 5 la serie Baciamo le mani con Sabrina Ferilli.