Qual è il suo stato d’animo adesso che è sotto i riflettori ed è divenuta un personaggio popolare?
Mi sento un po’ frastornata, non sono abituata ad essere così al centro dell’attenzione. Per me l’importante è coltivare sempre la mia grande passione per la cucina. Credevo nella vittoria, ho lottato con tutte le mie forze, senza arrendermi mai.
Qualcuno ha detto che lei, tra tutti i concorrenti, era la preferita di Carlo Cracco.
Credo che avesse fiducia nelle mie capacità culinarie, nella mia determinazione. Probabilmente in me ha visto qualcosa di se stesso. Anche lui è determinato, ha dovuto lottare per acquistare il suo ristorante. D’altra parte noi concorrenti incontravamo gli Chef solo durante le fasi di registrazione. Però dopo la vittoria, tutti e tre mi hanno inviato dei tweet molto simpatici.
Spesso gli aspiranti cuochi si parlavano addosso, durante le puntate. Se ne rendeva conto?
Posso solo dirle che io non mi sono mai permessa di criticare i miei colleghi.
Lei è avvocato. Di quale sottore si occupa?
Sono un avvocato civile, con la passione per il diritto commerciale. Naturalmente durante tutto il periodo di MasterChef, non ho lavorato, ma lo studio è stato sempre aperto, perchè ci sono tutti i miei colleghi che mi hanno supportata.
Le prime reazioni di sua figlia?
E’ molto felice che sua madre sia la seconda MasterChef d’Italia. E mi ha confessato che da grande vuole partecipare a X Factor perchè ha una bella voce. Ma è ancora piccola, ha solo sette anni. Ha tempo per decidere.
Intanto il prossimo 28 febbraio lei farà la sua prima apparizione ufficiale come MasterChef d’Italia, nel live cooking che si terrà a Milano al Punto Enel. Ci anticipa cosa preparerà?
Ho deciso di cucinare il coniglio al mare, è il piatto con cui sono entrata la prima volta a MasterChef e mi ha portato fortuna.Piacque a tutti.
Ci pensa ad un futuro televisivo ai fornelli?
Sinceramente in questo momento non saprei, ho poca esperienza del mezzo televisivo. Tutto dipenderà dalle possibili offerte che mi faranno. Ripeto, per me l’importante è continuare a cucinare.
Lei ha detto che il suo modo di cucinare è frutto di tante esperienze di viaggio. Quali, oltre la sua permanenza in India?
Ho girato mezzo mondo, dagli USA all’Europa intera, dal Marocco all’Oriente.Da ogni luogo ho portato via idee ma anche ingredienti. Alcuni, ad esempio, ancora oggi difficilmente si trovano in Italia. Spesso per poterli acquistare a Roma, devo fare il giro di una serie di negozi specializzati da un capo all’altro della città.
Quale è stato il momento più gratificante di MasterChef?
Quando ho vinto la gara di pasticceria con il maestro Igino Massari che mi ha riempita di complimenti. La gratificazione per me è stata ancor più importante perchè ho iniziato a preparare dolci da poco più di un anno. Quindi è stata una attestazione di bravura che mi ha ulteriormente incoraggiata ad andare avanti e a credere nel mio sogno.
Lo sa che, sui social network, soprattutto su Twitter, si è parlato molto di lei?
Non sono stata molto attiva nel mondo dei social, ma adesso recupererò tutto il tempo perduto.
Addirittura i social hanno parlato di “oil-gate”
Per quel filino di olio messo quasi all’ultimo minuto? Sfido chiunque a compiere un gesto poco ortodosso con decine di telecamere puntate addosso. Io non l’ho fatto, ma se così fosse, non c’è stata alcuna intenzionalità. Ero e sono sempre stata, perfettamente in buona fede e sempre ligia ai miei doveri.
Non le faccio alcuna domanda su Finmeccanica e su tutto ciò di cui hanno già parlato i mass media.
Non c’è nulla di vero in questa faccenda che mi ha profondamente offesa.