Il camper del programma è in Valle D’Aosta: saranno al lavoro un interior designer, un architetto e un garden designer. La conduttrice presenta alla squadra il video di richiesta d’aiuto della famiglia protagonista: i Tognon non hanno una casa abbastanza grande e, a causa di problemi economici, non riescono a terminare quella iniziata dai genitori del signor Marco. La famiglia ora vive in una casa assegnata dal comune.
Al grido di Si può fare! Marcuzzi e compagni si dirigono a destinazione: sono le sette del mattino, e i Tognon vengono svegliati dal megafono della conduttrice. Iniziano subito le lacrime: la signora Mariagrazia è incredula. Entriamo dunque nell’abitazione: con quattro figli, in realtà è diventato una sorta di labirinto. Ogni singolo angolo è stato sfruttato: gli spazi sono ridotti, manca la privacy per tutti.
Mariagrazia racconta alla Marcuzzi la sua difficile infanzia: un padre alcolizzato che la picchiava e un periodo in casa-famiglia. Una storia triste, che commuove la team leader Marcuzzi.
Vediamo ora l’edificio da ristrutturare: una settimana di tempo; nel frattempo i Tognon vengono mandati in vacanza sulla costiera amalfitana.
Primo blocco pubblicitario.
Partiamo con il progetto: in giardino bisognerà chiudere un pozzo. Per il soggiorno invece, verrà abbattuta una parete; la zona notte prevede stanze grandi. Il bagno diventerà un vero e proprio centro benessere con sauna.
Nel frattempo, non possiamo fare a meno di notare che il plastico su cui la squadra discute riporta subito alla mente i plastici di Vespa; allo stesso modo, il grido di battaglia Si può fare!, ripetuto molto spesso, è un continuo richiamo al programma di Carlo Conti.
Cominciano i lavori: con tanto di elmetto e occhiali protettivi, la Marcuzzi partecipa alla demolizione dei muri.
La ristrutturazione si preannuncia più impegnativa del previsto: bisogna rimuovere tutte le tegole e sostituire la guaina per impedire le infiltrazioni d’acqua. Sul cantiere scoppia un temporale che rallenta ulteriormente i tempi.
Si va avanti: mentre i Tognon si godono il relax del loro soggiorno, il team di Extreme Makeover cerca un vecchio biliardino con cui Luca, il figlio maggiore, non gioca da anni. Il ragazzo, figlio della prima relazione della madre, è cresciuto però con il secondo compagno della signora Grazia, Claudio. E’ con lui che giocava a biliardino, considerandolo il suo papà; a causa di una grave malattia però, Claudio è morto, e Luca non ha più usato quel biliardino. Un oggetto con un forte valore affettivo dunque.
La trasmissione organizza un’escursione di trekking per Luca e Marco, così che i due possano parlare. Ovviamente, come ci aspettavamo, il momento del chiarimento arriva con contorno di lacrime; in sottofondo, Father and son di Cat Stevens.
Dopo la pubblicità, Alessia Marcuzzi incontra una wedding planner: c’è infatti una sorpresa in serbo per Grazia e Marco. I due potranno finalmente sposarsi, con tanto di damigelle vestite in verde acqua e tulle.
Contattati durante una romantica passeggiata dalla conduttrice, è ora che Marco legga la sua lettera alla compagna: con colonna sonora di Britney Spears, assistiamo a un momento strappalacrime in cui Maria De Filippi ha chiaramente fatto scuola.
Torniamo alla casa: vengono sostituiti gli infissi per isolare gli interni dai rumori ed evitare spifferi d’aria. Si passa poi al quadro elettrico.
I Tognon tornano dalla costiera, ad accoglierli trovano una folla urlante. Il bus di Extreme Makeover si sposta, ma prima di vedere la sorpresa… pubblicità!
Eccolo dunque il frutto dell’opera di Extreme Makeover: una spaziosissima cucina con 10 metri di piano d’appoggio, lavastoviglie, soggiorno con divani e una mansarda tutta per Luca. Mansarda che la Marcuzzi definisce “undergound”: aggettivo perfetto, se solo stesse in un seminterrato. Qui c’è anche il biliardino riportato a nuova vita e trasformato in tavolino.
Poi, giusto per far scendere qualche altra lacrima, a Luca viene mostrato un video messaggio di Max Pezzali.
La camera di Francesca, 8 anni, viene trasformata in un campo di calcio con tanto di porta: la bambina infatti, ha una grande passione per questo sport. Si passa dunque al bagno spa e alla camera da letto di Marco e Mariagrazia, che finalmente hanno una vera stanza per loro.
In conclusione, il matrimonio a sorpresa: Luca accompagna la madre fino al pozzo (riaperto dopo essere stato chiuso), dove c’è il sindaco che officerà la cerimonia e le damigelle.
La puntata termina con il taglio della torta: finalmente i Tognon hanno avuto il loro riscatto nei confronti di una vita di difficoltà.
Appuntamento a lunedì prosismo con Extreme Makeover Home Edition.