“A me piace l’idea che voi ragazzi siate arrivati qui non semplicemente perché siete bravi – dice -, ma perché avete fatto fatica, perché il talento è anche fatica, è anche mettersi in gioco”. E li mette in guardia rispetto alle scelte politiche che possono piegare lo spettacolo ed i giovani, affermando: “Non perdonate quei politici che vogliono cancellare il talento”.
Il sindaco di Firenze Matteo Renzi è l’apripista di una serie di personaggi che saranno invitati in trasmissione perché ritenuti in grado di parlare ai giovani. E le guest star ad “Amici” quest’anno si passeranno il testimone di puntata in puntata sotto varie vesti. Stabiliti dei giudici di qualità fissi – il disc jockey Gabry Ponte, e gli attori Luca Argentero e Sabrina Ferilli – una quarta poltrona ne ospiterà di volta in volta uno “speciale”.
Nella prima puntata sarà occupata da Harrison Ford. Per la seconda puntata, che andrà in onda il 13 aprile (e sarà registrata sabato 6), Maria De Filippi avrebbe il sogno di portare in trasmissione la coppia formata da Alex Shwartzer e Carolina Kostner, gli atleti passati dagli “onori” di cronaca sportiva e rosa agli “oneri” per la vicenda del doping che ha interessato il campione olimpico di marcia. La coppia si dividerà tra i due ruoli di un appello ai giovani e di giudice speciale?
Intanto gli ospiti sono in primo piano anche nella sfida tra i talenti. Nella prima puntata si vedranno duetti dei giovani con Gianna Nannini, Fabri Fibra, Gino Paoli e Marco Mengoni, mentre nella seconda dovrebbero essere coinvolti nella gara il rapper Nesli ed i Modà. A questa valanga di guest star si aggiungono altre presenze importanti nel cast con due direttori artistici molto amati dal pubblico: Miguel Bosè, che torna al talent dopo “Operazione Trionfo” del 2002 (al fianco di Rossana Casale) e l’esperienza come giudice nel “The Voice” messicano; ed Emma Marrone, che si è fatta le ossa proprio nel talent di Maria De Filippi, trionfatrice poi al Festival di Sanremo, e di nuovo protagonista ad “Amici” l’anno scorso nella gara tra le vecchie glorie del programma (vinta da Alessandra Amoroso). “Ogni anno – ha rilasciato questa dichiarazione Maria De Filippi – penso che sia mio dovere provare ad offrire qualcosa in più rispetto all’edizione precedente, consapevole di rischiare apportando dei cambiamenti che potrebbero provocare confronti e scontenti. Il girone ‘Big’ ha danneggiato il girone degli allievi di Amici”. Questo ruolo scomodo dei “Big” dell’anno scorso sembra essere stato assunto oggi dalle guest star, anche se il loro apporto va nelle direzione di valorizzare il talento dei giovani.
Queste le Squadre che si sfideranno quest’anno. La Squadra Bianca – direttore artistico Emma – è composta da: Angela Semerano (cantante, 19 anni), Anthony Donadio (ballerino, 22 anni), Chiara Provvidenza (cantante, 18 anni), Emanuele Corvaglia (cantante, 18 anni), Greta Manuzi (cantante, 21 anni), Lorella Boccia (ballerina, 20 anni), Moreno Donadoni (cantante, 24 anni), Pasquale Di Nuzzo (ballerino, 20 anni). Seguono questo team: Alessandra Celentano, Grazia Di Michele e Mara Maionchi.
La Squadra Blu – direttore artistico Miguel Bosè – è formata da: Andrea Di Giovanni (cantante, 18 anni), Antonio Parisi (ballerino, 21 anni), Costanzo Del Pinto (cantante, 20 anni), Edwyn Roberts (cantante, 20 anni), Ylena Morganti (cantante, 23 anni), Marta Marino (ballerina, 19 anni), Nicolò Noto (ballerino, 19 anni), Verdiana Zangaro (cantante, 26 anni). Seguono questo team: Luciano Cannito, Garrison Rochelle e Rudy Zerby. Ai sei insegnanti già nominati si aggiungono Giuseppe Vessicchio, Pino Perris e Roberto Vecchioni. I Professionisti che accompagneranno i ragazzi nelle esibizioni sono: Amilcar Moret Gonzalez, Eleonora Scopelliti, Martina Nadalini e Stefano De Martino (indiscrezioni parlano di un suo probabile abbandono del programma per i nuovi impegni da papà). Dalla prima edizione del 2001 ad oggi a trionfare nel programma sono stati: Dennis Fantina, Giulia Ottonello, Leon Cino, Antonio Spadaccino, Ivan D’Andrea, Federico Angelucci, Marco Carta, Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Virginio Simonelli. L’anno scorso tra i Big ha primeggiato, come già detto, Alessandra Amoroso; tra gli allievi, Gerardo Pulli per il canto e Giuseppe Gioffrè per la danza.
Il successo del programma come fabbrica di talenti e trampolino di lancio per una rosea carriera è tradotto in numeri del mercato discografico che si aggira oltre i 2 milioni di copie di dischi venduti tra tutti i cantanti. In vetta a questa speciale classifica tra gli “ex” di “Amici” ci sono: Alessandra Amoroso con 780 mila copie, Emma con 555 mila, Marco Carta con 200 mila e Valerio Scanu (anche lui come Emma tra gli “ex” che hanno trionfato sul palco dell’Ariston) con 150 mila copie. A ricordare quelli che ce l’hanno fatto dopo “Amici” c’è Luca Zanforlin (ora impegnato nella versione spagnola del format), di cui il 9 aprile esce il “foto book” “Se ci credi davvero”, un excursus nelle 10 edizioni da lui seguite. “Ho individuato 10 talenti che a mio avviso hanno rappresentato, non solo chi ce l’ha fatta ma soprattutto chi in particolar modo ha rappresentato tutti quei giovani che a un certo punto hanno voluto dimostrare al mondo intero che c’erano anche loro, quelli che hanno sentito l’esigenza di dare voce al loro essere”. I magnifici 10 sono: Alessandra, Annalisa, Emma, Marco e Pierdavide per quanto riguarda i cantanti; Anbeta, Elena, Francesca, Giuseppe e Stefano per quanto riguarda i ballerini. Chicca del libro delle foto che ritraggono Maria De Filippi da piccola, a pochi mesi, a pochi anni e adolescente… “proprio come i nostri ragazzi”, dice Zanforlin, sottolineando: “Senza Maria non ci sarebbe nemmeno questa importante opportunità che offre e continua ad offrire ai giovani d’oggi”.
Il format (italiano) del talent, targato Fascino, è stato esportato all’estero. Il 29 marzo 2012 l’ufficio stampa della trasmissione ha reso noto che “Amici” (in un primo momento chiamato “Saranno famosi”, nome che venne cambiato nel corso della seconda serie per questioni legate ai diritti d’autore della serie televisiva omonima) è stato acquistato da una società americana, la Shed Media Us Inc. di Los Angeles. Quest’ultima ha intenzione di produrre il programma non solo negli Stati Uniti, ma anche nel Regno Unito.
Ma oggi tutto questo viene imbrigliato in una bega legale: un’accusa di plagio rivolta a Maria De Filippi. Secondo Roberto Quagliano, ideatore di numerosi format televisivi e proprietario della società Kamel s.r.l., il programma più seguito da aspiranti cantanti e ballerini d’Italia sarebbe solo un’imitazione. Per l’accusa, la società di Quagliano aveva già proposto un format basato su una scuola di spettacolo nel lontano 1998, ma il progetto ricevette un giudizio negativo da parte di Giorgio Gori. Ma a puntare il dito contro Maria è anche il web. Si è sentita dare della “copiona” dopo che, durante una puntata del sabato pomeriggio, il programma ha visto la formazione delle squadre bianca e blu, capitanate rispettivamente da Emma Marrone e Miguel Bosé con un meccanismo che prevedeva che il partecipante, se conteso fra i due direttori artistici, potesse scegliere da che parte stare. A sollevare questa accusa (in modo velato) è stato il manager dello spettacolo Lucio Presta che twitta: “Ma ad ‘Amici’ c’era già la scelta del coach”.
A chi fa paura Maria De Flippi? Nonostante gli ascolti di “Amici” non siano più quelli di una volta, si aggirano sempre e comunque attorno al 25 per cento. E, tra cambi di messa in onda settimanale (passando da un serale in versione weekend ad una feriale ed ora confermato al sabato) resta una punta di diamante per il palinsesto di Canale5 (è in onda sull’ammiraglia Mediaset – e non più anche su Italia1 – dalla terza edizione in poi).
La finale della prima edizione registrò quasi 6 milioni di telespettatori (25%); la seconda 5.465.000 (24,95%); la terza 6.934.000 (35,88%); la quarta 7.092.000 (35,31%); la quinta 6.323.000 (35,19%); la sesta 6.684.000 (37,94%); la settima 7.187.000 (35,38%); l’ottava 6.668.000 (32,16%); la nona 5.940.000 (29,90%); la decima 5.206.000 spettatori (25,67%). L’anno scorso la finale degli Allievi di “Amici 11” (e la semifinale per la categoria Big) è stata seguita da cinque milioni di telespettatori e ha raggiunto il 24,02% di share, quella dei Big da 4 milioni 900 mila telespettatori e il 22,96% (soccombendo nella vittoria di prime time ad un match di Champions che ottenne oltre 6 milioni e il 26,01% di share).