Particolarmente soddisfatta la produzione del programma. Che afferma: “In questa edizione del nostro piccolo grande programma, sono venuti a giocare con noi ragazzi da tutta Italia, da Catania a Bassano del Grappa, da Avezzano a Capua, da Treviso a Sesto Fiorentino. Oltre 500 studenti, motivatissimi, allegri, vivaci, ben diversi da come vengono dipinti di solito. Hanno letto, studiato, discusso e anche criticato, capolavori della letteratura di tutto il mondo e tutte le epoche: Pirandello, Flaubert, Ibsen, Morante, Patricia Highsmith, Francis Scott Fitzgerald, Balzac, Cortazar”.
Fanno eco i due conduttori, Piero Dorfles e Veronica Pivetti: “Sono state tutte sfide, avvincenti, all’ultima pagina, le classi che hanno vinto, si sono aggiudicate oltre 600 libri, altrettanti li hanno vinti quei sagaci telespettatori che hanno indovinato il titolo del libro che si celava sotto le nostre folli definizioni. Insomma: è stato un anno davvero pieno e stimolante”
Ma l’ultima pagina del programma deve essere ancora scritta. Nella puntata conlusiva, infatti, aspettiamo che sia emesso l’ultimo verdetto della sfida annuale. Infatti dobbiamo ancora sapere quale sarà la squadra, tra il liceo classico “Rosario Livatino” di San Marco dei Cavoti in provincia di Benevento e il liceo scientifico “Galileo Galilei”di Palermo che si aggiudicherà questa edizione 2013 di Per un Pugno di libri.
Per questa finale è stato scelto un superlibro: “Amleto” del bardo immortale William Shakespeare. Un caposaldo non solo del teatro di tutti i tempi, ma anche della letteratura, perché i grandi libri trascendono il genere cui appartengono. La forza del personaggio e dell’ opera è proprio in questo suo essere così ricco di sfumature da apparire sfuggente, così complesso e unico, saldamente ancorato nel suo tempo eppure capace di far risuonare le corde più profonde del lettore e dello spettatore di ogni epoca.
Il pubblico da casa che vuole partecipare al gioco, anche in questa ultima puntata, può telefonare al numero 06-3723043 cercando di indovinare il titolo di un libro nascosto dietro una “spericolata” definizione. Se la soluzione non dovesse arrivare il montepremi sarà devoluto all’associazione Peter Pan.
Il programma è scritto da Alessandro Rossi, Aldo Piro, e Igor Skofic che ne firma anche la regia. L’aspettativa per il ritorno in video del programma è molto forte. Ci auguriamo che il direttore di Rai3 Andrea Vianello, confermi la presenza in video di Per un pugno di libri, anche per la prossima stagione e per tutte le stagioni televisive della terza rete. E’ l’unico appuntamento sul piccolo schermo, nel quale i giovani e gli studenti presentano la vera faccia della loro personalità: pulita, amante dello studio, ad di fuori di tutti gli stereotipi televisivi. Un programma che riconcilia con la generazione studentesca che viene così collocata nella giusta e prestigiosa dimesione a cui ha diritto.