{module Banner sotto articoli}
Morgan porta i propri talenti a Vienna, Victoria a Londra, Fedez a Milano e Mika a Mozia. Le ragazze under 24 sembrano divertirsi nella città inglese, e cantano davanti alla casa della compianta Amy Winehouse prima di raggiungere il Koko Club dove le aspetta Victoria. Durante le esibizioni le giovani fanciulle saranno accompagnati da musicisti di primo piano. La Cabello, per prendere le decisioni finali, è affiancata da Bloody Beetroots.
Intanto gli over 25 sono diretti in Sicilia, a Mozia per la precisione, terra fenicia e i Fenici, come spiega il giudice, sono gli antenati dei Libanesi. Con lui ci sono Marco Sabiu e l’ex giudice Elio.
Valigie al seguito anche per i gruppi vocali che volano fino a Vienna, terra natale della tradizione musicale europea. Insieme a Morgan c’è Eugenio Finardi, definito dal giudice “la tradizione e la rivoluzione insieme”. Le esibizioni dei ragazzi saranno supportate dai Gnu Quartet.
Poca strada da fare per i pupilli di Fedez, che sceglie di non spostarsi da Milano per le selezioni finali. In realtà siamo a Cernusco, poco fuori Milano, in una splendida villa. Raphael Gualazzi affiancherà il rapper in questa ardua scelta. Le Charleston accompagneranno le performance degli under uomini.
Si inizia da Dirty che porta un brano di Drake, per Fedez il suo punto di forza è la costruzione delle immagini quando rappa. Dario canta Alexander Platz di Battiato, nella versione di Milva.“A me piace molto lui, sembra si sia esercitato per anni davanti allo specchio e ora è pronto per salire sul palco”, dice il giudice. Madh porta Exodus di M.I.A. e impressiona la mini giuria. E’ poi il turno di Lorenzo Fragola con Dear Darlin’ di Olly Murs. Leiner sceglie invece Easy dei Commodores; infine Riccardo con La la la di Naughty Boy.
Torniamo a Londra dalle under donne. La prima è Giorgia con Davvero di Virginio Simonelli, ma appare un po’ agitata. Carolina opta per One degli U2, che sembra avere qualche problema con il testo. Camilla omaggia Lucio Dalla con La sera dei miracoli, mentre Maria spiazza scegliendo More Than This dei One Direction. Ilaria porta sul palco del Koko Anima fragile di Vasco Rossi. Chiude il gruppo Vivian che si gioca il suo posto a X Factor con Nobod’s Perfect di Jessie J. “Sono un po’ in crisi perchè mi piacciono tutte” dice Victoria.
Si cambia radicalmente ambiente con gli over 25. Jade apre gli Home Visit della sua categoria con People Help The People ma alla fine dell’esibizione scoppia a piangere perchè crede di non essere riuscita a tirar fuori tutte le sue emozioni. Diluvio interpreta Can’t Hold Us di Macklemore & Ryan Lewis riscrivendola interamente in italiano. Emma sceglie Nebbia di Caterinetta Lescano, scelta che Mika reputa rischiosa. Alessio rispolvera Amico di Renato Zero. Molto atteso Mario, visti i risultati dei provini: il brano con cui tenta il colpaccio è Sacrifice di Anouk. Pubblicità.
Riprendiamo con l’ultima concorrente degli over 25: Sarah vuole convincere Mika con Save The World degli Swedish House Mafia, in una chiave totalmente rivisitata.
A Vienna è il turno dei gruppi vocali. Aprono le danze vocali i Fading Memories con L’amore si odia di Noemi e Fiorella Mannoia, seguiti dagli Aula 39 con la bella scelta di Eleanor Rigby dei Beatles. Les Babettes invece portano Heartbeats dei The Knife. I Komminuet reinterpretano Cigno nero di Fedez. Gli Spritz For Five cantano senza accompagnamento vocale Radioactive degli Imagine Dragons. Infine i The Wise con Fat Bottomed Girls dei Queen.
Ora mancano solo i verdetti.I giudici si fanno aiutare dai propri ospiti per decidere i loro tre talenti da portare a X Factor. Il primo a dare il responso è Morgan: i Fading Memories non passano, giustamente, il turno perchè non risultano ancora totalmente a fuoco. “Sì” invece per gli Spritz For Five. Non riescono invece a entrare nel talent show gli Aula 39; i Komminuet invece sono dentro. Les Babettes risultano meno collocabili discograficamente, per cui l’ultimo gruppo ammesso ai live show sono i The Wise.
E’ il turno di Fedez che dice il suo primo sì a Lorenzo: “Sei la fragola della mia squadra!”. Per Dirty invece è un no, così come per Riccardo. Leiner invece strappa il biglietto per la fase finale di X Factor. Restano Madh e Dario: a passare il turno è il primo. “Sono in difficoltà con il repertorio che proponi”, confessa a Dario.
Siamo pronti per scoprire anche le scelte di Super Vicky: “Ilaria… 16 anni, sei una scommessa che voglio fare” dice alla sedicenne. Giorgia è “brava ma non pronta” secondo la Cabello. per questo non accede ai live show, così come Carolina che manca ancora di personalità per il suo giudice. L’irrequietezza di Camilla spaventa Victoria, ma questo non la fa desistere dal prenderla in squadra. Chi passerà il turno tra Maria e Vivian? Lo scopriremo dopo la pubblicità.
Al rientro dalla pausa pubblicitaria, Victoria dà il verdetto (inaspettato): passa il turno Vivian.
L’ultimo a fare le sue scelte è Mika. Emma supera gli Home Visit e sale sul palco di X Factor per i live show; destino non condiviso da Alessio. La performance di Mario invece non ha convinto il suo giudice, che però lo accoglie a braccia aperte nella sua squadra. Jade non passa il turno, così come Sarah. L’ultimo concorrente a passare il turno è Diluvio. Mika, affamato dopo le scelte, propone ai suoi ragazzi di andare a mangiare una pizza.
Ma arriva il colpo di scena: il pubblico fino alla mezzanotte del 22 ottobre può scegliere chi far entrare in gara tra questi 4 ragazzi (decisi, ognuno, dal proprio coach grazie all’opzione Enel Green Card): Carolina (under donne), Sarah (over 25), Riccardo (under uomini) e Les Babettes (gruppi).
Ora è davvero tutto pronto: l’appuntamento è per giovedì prossimo con il primo live show di X Factor.