Indice dei contenuti
Domenica 13 agosto, dalle 09:40 su Rai 1, è in onda una nuova puntata di Azzurro-Storie di mare. Il programma, come al solito, è condotto da Beppe Convertini. È possibile assistere allo show anche in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play.
Azzurro-Storie di mare 13 agosto, il golfo di Napoli
Azzurro-Storie di mare torna nei palinsesti della rete ammiraglia della TV di Stato il 13 agosto, dopo una settimana di pausa. La scorsa domenica, infatti, il programma è stato sostituito da uno speciale di A sua immagine, che ha seguito la Giornata Mondiale dei Giovani di Lisbona.
La squadra di Azzurro-Storie di mare del 13 agosto viaggia alla scoperta di una delle zone più belle del nostro paese. Stiamo parlando del golfo di Napoli, ampia insenatura del Mar Tirreno che raggiunge un’estensione superiore agli 850 km2. Convertini, come prevede il format, cerca di comprendere il legame tra gli abitanti partenopei e il loro mare.
I giovani pescatori di Margellina
Tra i tanti temi affrontati ad Azzurro-Storie di mare del 13 agosto c’è quello della pesca. Il conduttore, infatti, incontra i giovani pescatori di Margellina, zona della città di Napoli inserita nel quartiere Chiaia.
Con loro, Convertini racconta i segreti del polpo alla luciana. La ricetta tipica prevede che il mollusco sia cotto in una casseruola di terracotta con pomodori, aglio, capperi e le olive di Gaeta.
Ad Azzurro un focus è proposto su Castellammare di Stabia e sui suoi fondali marini. Inoltre, le telecamere della trasmissione raggiungono Ercolano, dove ogni anno si svolge una processione in mare.
Il rito si ripete annualmente in occasione della Festa della Madonna dei Pescatori e del Subacqueo. La statua della Madonna, in particolare, è imbarcata su un mezzo della Capitaneria, dalla quale è poi posizionata a circa 20 metri di profondità, presso il santuario sottomarino.
Azzurro-Storie di mare 13 agosto, gli ospiti
Beppe Convertini, presentando l’appuntamento del 13 agosto di Azzurro-Storie di mare, ha affermato: “Napoli è una città da sogno, dove dominano l’arte, la storia, la cultura e la bellezza. Napoli è il Vesuvio, è la gioia dei suoi abitanti. È un luogo straordinario dove poter vivere e conoscere il senso vero della vita. È proprio vero quando si dice vedi Napoli e poi muori”.
Come al solito, ad Azzurro ci sono alcuni ospiti, che parlano con il conduttore del rapporto che li lega al mondo marino. Spazio, nella prossima puntata, al cantante Franco Ricciardi e all’attore Maurizio Casagrande.