Indice dei contenuti
Giovedì 14 settembre, su La7, esordisce la prima puntata della nuova stagione di Piazzapulita. Il talk, come di consueto, è condotto da Corrado Formigli. È possibile assistere allo show anche in diretta streaming e on demand sul sito dell’emittente.
Piazzapulita 14 settembre, la guerra in Ucraina
Durante Piazzapulita del 14 settembre si parla della guerra in Ucraina. Le ostilità proseguono senza sosta da più di un anno. Nonostante questo, almeno per ora non sembrano esserci prospettive di pace.
I combattimenti, negli ultimi tempi, si stanno svolgendo soprattutto con l’ausilio dei droni. Nelle scorse ore, la Russia ha attaccato varie città ucraine. L’esercito guidato da Zelensky, a sua volta, ha effettuato dei blitz in territorio russo, causando morti e distruggendo una nave e un sottomarino.
A Piazzapulita del 14 settembre è proposto un reportage dalla città russa di San Pietroburgo. Le telecamere dello show analizzano la qualità della vita presente in Russia un anno e mezzo dopo le sanzioni inflitte dall’Occidente, che promettevano di colpire duramente l’economia dello Stato.
La polemiche sul generale Vannacci
A Piazzapulita del 14 settembre è proposto un focus sulle polemiche relative alle dichiarazioni del generale Vannacci. Quest’ultimo, nelle scorse settimane, ha pubblicato il libro Il mondo al contrario. Il tomo ha creato grandi polemiche, a causa di alcune dichiarazioni giudicate omofobe e razziste.
La vicenda ha diviso la maggioranza. Il Ministro della Difesa Guido Crosetto ha stigmatizzato quanto accaduto, chiedendo all’Esercito di prendere provvedimenti. Matteo Salvini, leader della Lega, lo ha invece difeso.
Nel corso della diretta di Piazzapulita del 14 settembre si parla della situazione economica. A destare grande curiosità c’è la legge di bilancio. Formigli, con ospiti ed esperti, si chiede se la maggioranza sarà in grado di mantenere tutte le promesse fatte in campagna elettorale.
Piazzapulita 14 settembre, gli ospiti
Numerosi gli ospiti presenti a Piazzapulita nell’esordio del 14 settembre. Tra loro c’è il sindaco di Terni Stefano Bandecchi, di cui si è tanto parlato negli ultimi tempi a causa di alcune inchieste realizzate da Report. Ci sono Chiara Appendino del Movimento 5 Stelle e Rita Dalla Chiesa di Forza Italia.
I dibattiti della serata sono arricchiti con la storica Elisabetta Ponzani e con la professoressa ed ex Ministro Elsa Fornero. Tanti i giornalisti accolti nel talk. Formigli, a tal proposito, parla con Francesco Specchia, Francesco Borgonovo, Fabio Dragoni e Marianna Aprile. Con loro Michele Serra e Mario Calabresi. Infine, a Piazzapulita torna lo scrittore Stefano Massini, protagonista di uno dei suoi celebri racconti.