Indice dei contenuti
Il Festival di Sanremo 2024 è alle porte e il direttore artistico Amadeus durante l’edizione di oggi del Tg1 delle 13:30 ha svelato i nomi dei cantanti in gara. Il Festival 2024 andrà in onda da martedì 6 febbraio a sabato 10 febbraio su Rai 1.
Sanremo 2024, cantanti in gara
A poche ore dall’annuncio dei cantanti in gara al Festival di Sanremo 2024 cambia il regolamento: gli artisti in gara passano da 23 a 27 con l’aggiunta dei 3 cantanti vincitori di Sanremo Giovani.
Amadues in diretta al Tg 1 ha annunciato i primi 13 nomi dei cantanti che prenderanno parte al Festival di Sanremo 2024: si inizia con Fiorella Mannoia, Geolier, Dargen D’Amico, Emma, Fred De Palma, Angelina Mango, La Sad, Diodato, Il Tre, Renga e Nek, Sangiovanni, Alfa e Il Volo.
La lista dei partecipanti di Sanremo 2024 continua con: Alessandra Amoroso, Gazzelle, Negramaro, Irama Rose Villain, Mahmood, Loredana Bertè, The Kolors, Big Mama, Ghali, Annalisa, Mr Rain, Maninni e Ricchi e Poveri.
A questa lista si aggiungeranno i 3 vincitori della finale di Sanremo Giovani, in onda il 19 dicembre in diretta su Rai1.
Oltre ad aver annunciato i cantanti in gara, il direttore artistico ha mostrato la nuova scenografia del Festival creata da Gaetano Castelli e Chiara Castelli.
Festival di Sanremo, annunci
Prima dell’annuncio dei cantanti in gara di Sanremo 2024, negli scorsi giorni Amadeus ha svelato il nome delle co-conduttrici che lo affiancheranno durante il Festival.
A dividere il prestigioso palco dell’Ariston con Amadeus ci sarà Giorgia, nella serata del 7 febbraio, Teresa Mannino nella serata di giovedì 8 febbraio e nella serata cover sarà affiancato da Lorella Cuccarini.
La serata conclusiva sarà all’insegna del ritorno di Fiorello nelle vesti di co-conduttore.
Qualche giorno prima Amadeus ha però svelato a Viva Rai 2 da Fiorello che Marco Mengoni, vincitore dello scorso anno sarà co-conduttore della prima serata.
Le anticipazioni non finiscono qui perché il direttore artistico ha inoltre annunciato il primo ospite certo del Festival di Sanremo 2024: Giovanni Allevi che si esibirà nella seconda serata.
Sanremo 2024, novità
Le novità del Festival di Sanremo 2024 non finiscono qui; Amadeus ha annunciato che nella prima serata si esibiranno tutti i cantanti in gara mentre nelle due serate successive la metà.
Gli artisti non previsti in gara il mercoledì e il giovedì parteciperanno comunque allo show televisivo introducendo le esibizioni degli altri.
L’abbinamento tra gli artisti presentatori e gli artisti interpreti avverrà con un sorteggio pubblico, durante le conferenze stampa giornaliere nelle giornate del 7 e dell’8 febbraio 2024.
Una novità importante riguarda le giurie; si conferma il televoto e la giuria della sala stampa, tv e web ma si dice addio alla giuria demoscopica.
Scompare la demoscopica che sarà sostituita da una giuria delle radio, formata da emittenti radiofoniche, nazionali e locali, individuate secondo criteri di rappresentanza del territorio italiano.
Dopo aver annunciato anche i cantanti in gara di Sanremo 2024 non ci resta che attendere i nuovi interventi di Amadeus sempre al Tg1..