Indice dei contenuti
Eccezionalmente lunedì 3 giugno, in prima serata su La7, è in onda Piazzapulita. Il programma è condotto, come sempre, dal giornalista Corrado Formigli.
Piazzapulita 3 giugno, il cambio di programmazione tv
Piazzapulita, talk di approfondimento politico, cambia la propria programmazione tv. Il format, infatti, da anni occupa stabilmente il prime time del giovedì di La7. Questa settimana, però, il programma trasloca momentaneamente al lunedì, slot rimasto al momento privo di contenuti dopo la fine della prima edizione di 100 minuti.
Piazzapulita è visibile il 3 giugno in quanto, il giovedì, è nei palinsesti un’edizione speciale del TG La7. Tale appuntamento è condotto dal direttore Enrico Mentana, che nella prima serata del 6 e del 7 giugno intervista i principali leader politici del nostro paese, che chiudono in questo modo la campagna elettorale per le Europee.
Le interviste a Giuseppe Conte ed Elly Schlein
A Piazzapulita di oggi, Corrado Formigli intervista due, importanti leader dell’opposizione. In primis c’è la Segretaria Nazionale del Partito Democratico Elly Schlein. Per lei, le Elezioni Europee dell’8 e del 9 giugno rappresentano il primo, vero appuntamento elettorale da quando è alla guida del PD. Nelle scorse settimane, Schlein ha annunciato di essere una delle candidate capoliste del partito, in corsa nelle circoscrizioni del centro e delle isole.
In seguito, nella diretta di Piazzapulita del 3 giugno, c’è l’ex Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, ovvero il capo politico del Movimento 5 Stelle. Quest’ultimo, nelle scorse ore, ha attaccato duramente la Lega di Matteo Salvini a causa di alcune dichiarazioni rilasciate sul Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Piazzapulita 3 giugno, i temi
A Piazzapulita del 3 giugno è in programma una lunga inchiesta sui Pro Vita. Con tale nome si intendono quei movimenti che si oppongono all’aborto. In seguito, sono analizzati i due principali scenari di guerra attivi al momento.
In primis c’è quello fra l’Ucraina e la Russia, conflitto iniziato oramai da più di due anni. Il paese guidato da Vladimir Putin continua ad attaccare quello di Zelensky. Nel frattempo, l’occidente discute sulla possibilità di autorizzare l’Ucraina ad utilizzare le armi nostrane per attaccare sul suolo russo. Poi, è analizzata la situazione del Medio Oriente, fra Israle ed Hamas. Le due parti, infatti, sembrano aver trovato una quadra per un accordo sul cessate al fuoco. Per discutere di questi temi, a Piazzapulita del 3 giugno, presenziano l’economista Tito Boeri, lo storico dell’arte Tommaso Montanari e i giornalisti Francesco Specchia, Paolo Mieli ed Alessandra Sardoni.