{module Google ads}
Partiamo dal talk show di Nicola Porro. Argomento centrale del programma saranno la legge di stabilità e lo ius soli. Ne discuteranno in studio Giuseppe Civati, Flavio Briatore, Anna Ascani (PD) e Massimo Garavaglia (Lega). Inoltre, al termine della puntata, a partire dalle 23.30, Nicola Porro intervisterà Pierfrancesco Favino, attore tra i protagonisti di Suburra. Il film di Sollima, uscito ieri nelle sale, parla di una Roma teatro di violenza e malaffare: la stessa città dell’inchiesta di Mafia Capitale, in una coincidenza che, in realtà, non è affatto tale dato che il malaffare non è certo una scoperta recente. Dietro al film, non a caso, ci sono l’autore di Romanzo Criminale Giancarlo De Cataldo e Carlo Bonini. Tra le critiche entusiate della stampa, la promozione si sta rivelando insistente: martedì ad esempio, Claudio Amendola, che interpreta il boss chiamato Samurai, era da Massimo Giannini a Ballarò, dove ha ipotizzato che i 5 Stelle governeranno Roma per i prossimi 10 anni.
Passiamo ora a Piazzapulita, la cui puntata si intitola La banda degli onesti. In studio con Corrado Formigli ci saranno Pierluigi Bersani (PD), Alfonso Sabella, assessore uscente alla legalità del comune di Roma, il direttore del TG4 Mario Giordano, il direttore del TG3 Bianca Berlinguer, Andrea Romano (PD), Corrado Passera (Italia Unica), il sottosegretario all’Economia Enrico Zanetti (Scelta Civica), Daniela Santanchè (FI), il presidente dell’Adusbef (Associazione Difesa Utenti Servizi Bancari, Finanziari, Assicurativi) Elio Lannutti e Alessandro De Angelis dell’Huffington Post.
Non solo: nel corso dell’appuntamento interverrà anche un personaggio insolito per il tipo di trasmissione. Si tratta di J-Ax, rapper che sta conducendo in seconda serata su Rai 2 Sorci Verdi, ispirato dai late show americani. Non è la prima volta che Alessandro Aleotti interviene nel talk de La7: era già avvenuto lo scorso maggio, quando Formigli mandò in onda un video in cui il rapper attaccava Matteo Salvini. Era il seguito di quanto avvenuto sul palco del rpimo maggio romano: in quell’occasione, alle esternazioni di Ax sul palco, aveva infatti fatto eco il leader della Lega nord e, a sua volta, J-Ax aveva risposto proprio a Piazzapulita.