{module Google ads}
Nell’anteprima Paola Cortellesi arriva in versione Silvana, l’invadente inviata de La vita in diretta. Cerca scoop impossibili e dà notizie strampalate, millantando conoscenze ed esperienze assurde con gli ospiti. Bussa ai loro camerini però non gli aprono. Personaggio davvero divertente.
Il mashup ha funzionato la scorsa puntata, ed allora questa sera si bissa. Da New York New York a Uomini Soli, arrivando a Sei un mito e Brutta. E la Cortellesi inanella stralci di brani della Pausini, che simpaticamente la rimbrotta. Nelle parti cantate insieme, la voce dell’attrice romana si sente poco, com’è ovvio. Sopperisce però con un’ottima presenza scenica.
Subito il primo ospite: Luca Zingaretti. Viene introdotto da una chiacchierata tra le conduttrici sui finti complimenti che si ricevono in ambito artistico, e con lui si misurano in un esercizio: la cinepsicosi inversiva. Consiste nell’esprimere dei contenuti come se si vivesse in un’altra situazione. E la Pausini canta “Vivimi” in versione metal. Dopo arriva sul palco anche Franco Di Mare, sarà lui il cerimoniere di serata. La musica stavolta arriva praticamente subito, con la cantante romagnola che propone “Invece no”.
Paola Cortellesi, che è andata a mangiare un kebab fuori dallo studio, incontra lì Kevin Costner ed allora la Pausini la invita a portarlo in studio. Il siparietto che si crea nasce dal fatto che l’attore americano non sa chi sia la Pausini e la Cortellesi dice di essere impreparata perché non sapeva della sua ospitata, qualcosa di piuttosto irreale.
Insieme ripercorrono le tappe della sua carriera ricordandone i film, anche se l’intervista non coinvolge granché, sia per le domande che per l’atteggiamento distaccato di Costner. L’attore è in promozione per il suo ultimo film, motivo che spiega anche la sua presenza in studio stasera.
Una sorprendente Laura Pausini imita Ornella Vanoni, cantando alcuni suoi brani insieme a Luca Zingaretti, che lei scambia per Gino Paoli. Un’idea simpatica, che mostra anche un lato inedito della cantante. Chissà come la prenderà la Vanoni originale…! Si respira l’aria del varietà tradizionale, con il mix garbato tra musica e comicità. Non a caso Zingaretti viene successivamente “intervistato” dalla Cortellesi, nuovamente in versione Silvana.
“Mi chiamo Valentina e credo nell’amore“, dice Paola Cortellesi. È l’inizio di un numero che coinvolge anche Claudio Santamaria, con l’accompagnamento al pianoforte di Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. Si racconta l’amore nelle diverse fasi della vita, dalla gioventù alla maturità. Si affronta però anche la degenerazione di questo sentimento, che può sfociare anche nella violenza sulla donna. Un dialogo scritto bene, che emoziona profondamente. Il tutto viene completato dal duetto Pausini-Sangiorgi sulle note di “Sono solo nuvole”, brano scritto per l’artista romagnolo dal leader della band pugliese.
Si torna alla musica con Francesca Michielin, che canta “Nessun grado di separazione”. Il brano è stato in gara a Sanremo, ottenendo il secondo posto finale. La cantante parteciperà con il suo pezzo all’Eurovision Song Contest, previsto a maggio in Svezia. La Pausini scatta un selfie con lei e la Cortellesi.
Le quote rosa aumentano con l’arrivo sul palco di Claudia Gerini e Margherita Buy. Anche in questo caso l’ospitata non è casuale, perché le due attrici sono protagoniste del film “Nemiche per la pelle”.
Creano un simpatico battibecco, mettendosi in competizione. Cosa c’è di meglio di un quiz per vedere chi tra le due coppie è più affiatata? Ecco arrivare Fabrizio Frizzi, che le sottopone a delle divertenti domande sulle reciproche carriere. La promozione del film viene fatta, ma in maniera più divertente ed interattiva grazie ad uno sketch garbato.
Ancora musica con i Negramaro, che cantano “Attenta”. Fabrizio Frizzi e Franco Di Mare si ritrovano intanto all’esterno dello studio al camioncino del venditore di kebab, scambiandosi curiosità sulle loro esperienze.
Seguendo quanto già visto la settimana scorsa, con l’omaggio alle Supremes fatto insieme a Noemi, stasera le Spice Girls tornano in scena. Ad interpretarle, con parrucche e vestiti in pieno stile anni ’90, le due conduttrici insieme a Margherita Buy, Claudia Gerini e Francesca Michielin. Con quest’alternanza tra parlato e musica, il ritmo del programma ne trae grande beneficio.
Anche questa sera non poteva mancare l’imitazione di Franca Leosini da parte della Cortellesi. “Vittima” dell’intervista sempre Laura Pausini. La finta giornalista, che fa anche una supercazzola all’intervistata, prova a mostrarle comicamente come tra i versi delle sue canzoni ci siano strani misteri. Il finale dello sketch è da gossip: la farlocca Leosini rivela alla cantante di avere una relazione con suo marito.
Torna Laura Pausini che omaggia, raggiunta dalla collega, Burt Bacharach. Entrambe si divertono ad imitare alcune movenze di alcuni grandi cantanti, tra cui Michael Jackson. Nessuna delle due ruba la scena all’altra, c’è un sostanziale equilibrio tra i loro spazi all’interno dello show. Questo si riverbera positivamente sulla loro intesa, che cresce di puntata in puntata.
Finisce qui il secondo appuntamento con Laura & Paola. Resa migliore rispetto al debutto di sette giorni fa. Le due artiste, insieme alla squadra di autori, sono riuscite a trovare la giusta ricetta per confezionare un programma che sa divertire, emozionare e far compagnia ai telespettatori in modo educato. In base a quanto visto, è un vero peccato che quella del 15 aprile sia già l’ultima puntata.