{module Banner sotto articoli}
Si comincia con un riepilogo della classifica generale: ultimo Pino Insegno, penultima Veronica Maya. Sul podio invece, dalla terza posizione in su, Roberta Giarrusso, Matteo Becucci e Valerio Scanu.
Viene introdotto Gabriele Cirilli, che entra al grido del solito “Evviva Carlo Conti!”; stasera dovrà imitare gli interpreti di Non amarmi, Aleandro Baldi e Francesca Alotta.
La gara inizia: apre Roberta Giarrusso. Per lei Nada con Ma che freddo fa.
I giudici trovano la prova più che sufficiente, ma secondo la Goggi lo sguardo non è abbastanza corrucciato.
Secondo protagonista, Alessandro Greco con Per colpa di chi di Zucchero. Greco sforna un’imitazione eccezionale: stessa voce, fisicamente somigliante grazie alla barba e agli occhiali.
Raffaella Fico è entusiasta di imitare Jennifer Lopez, “finalmente un po’ di movimento” dice. il pezzo è Let’s get loud, in cui JLo sfoggiava un miniabito quasi inguinale.
La performanca arriva dopo il primo break pubblicitario, e De Sica, per l’ennesima volta, non può fare a meno di notare che la ragazza sia “bona”. La Goggi lo riprende, perché non giudica mai l’esibizione ma la fisicità. Dopo però va pure peggio: il collega specifica che la Fico ha “un bel culo”, anche se non è formoso come quello dell’originale.
Poi Carlo Conti saluta Rita Forte e dà il benvenuto a Mina con Amor mio. Dopo lo Zucchero di Alessandro Greco, questa è la seconda standing ovation della serata: la professionalità della Forte irrompe sul palco. Poche persone possono riuscire in un compito simile, eppure De Sica non si esime dal commentare la coscia.
Un altrettanto arduo compito spetta a Serena Rossi, stasera Michael Jackson con la storica Thriller. Il balletto è quello storico con gli zombie, e la Rossi riesce ad essere credibile. La Goggi spera che qualcuno dei suoi compagni, dato che non l’ha mai fatto, oggi “si degni di votarla”.
Prossimo performer, Gianni Nazzaro: oggi interpreta il grandissimo Domenico Modugno con Meraviglioso. L’omaggio si conclude con una standing ovation: Lippi si commuove, mentre la Goggi lo ringrazia per il ricordo. Non solo: la Goggi nota come l’artista non legga mai il gobbo, segno che sente quello che canta.
Il tempo di un ingresso di Rocco Papaleo per promuovere il film girato insieme a De Sica, ed ecco il turno di Valerio Scanu. Conti già sghignazza alla sola idea: stasera il cantante sardo veste i panni di Ornella Vanoni in Una ragione di più. I giudici sono divertitissimi nel vederlo in tacco 12: Lippi si dice “spaventato”, specie per la sua famiglia; Scanu ribatte che tanto il padre si è “sempre travestito”.
Veronica Maya si confronta con la regina delle popstar: Madonna con Material girl. La performance si apre con una serie di stecche, ma l’attenzione viene catturata da altro: l’abito scende sempre di più, fino a quando la Maya rimane a seno nudo. Conti ferma l’esibizione, che (purtroppo) verrà ripetuta; la diretta interessata comunque, non sembra troppo imbarazzata.
Viene lanciata la pubblicità, e al rientro si passa a Matteo Becucci. Oggi è uno strepitoso Elton John: il pezzo è Your Song. De Sica però, non lo trova completamente calato nel ruolo come in altre puntate.
Arriva il momento di Pino Insegno, il concorrente che finisce sempre ultimo in classifica: lui è Fred Buscaglione con Buonasera signorina. Stavolta pare che i giudici non potranno assegnargli i soliti cinque punti.
Nel frattempo, Papaleo è seduto tra i giudici. Conscio che lo separino la bellezza di 177 punti da Scanu, Insegno legge una poesia di commiato, parodia de Il 5 maggio di Manzoni.
Luca Barbareschi è alle prese con “The boss” Bruce Springsteen; due i pezzi, Born in the Usa e Dancing in the dark. Grande energia, ma i giudici ripiegano sulla “simpatia”.
Tocca quindi a Michela Andreozzi: Gabriella Ferri con Sempre. L’esibizione è intensa; la Andreozzi indossa anche lo stesso cappello dell’artista.
Sul palco torna Veronica Maya, al cui vestito sono state aggiunte le bretelle. Ma tanto le stonature sono le stesse di prima.
Le performance sono terminate: questa sera verranno scartati sei concorrenti, i sei rimasti si scontreranno a loro volta con sei partecipanti delle scorse edizioni, così da eleggere il più Tale e Quale del 2014.
Iniziano le votazioni dei giudici: Loretta Goggi assegna la prima posizione alla Mina di Rita Forte, così come Claudio Lippi e Christian De Sica. Come al solito, sono poi i concorrenti a donare i propri cinque punti ai colleghi.
Ecco dunque il verdetto finale: terza Rita Forte, secondo Alessandro Greco, prima Serena Rossi, che vince la puntata.
Prima di sapere chi si è aggiudicato questa edizione del programma, la mission impossible di Cirlli, vestito per metà come Aleandro Baldi e per metà come Francesca Alotta.
Scoprimao quali sono i nomi che entraranno nel cast venerdì prossimo: si tratta di Fiordaliso, Clizia Fornasier, Silvia Salemi, Attilio Fontana, Amadeus e Fabrizio Frizzi. Tornano inoltre Rita Forte, Alessandro Greco, Roberta Giarrusso, Matteo Becucci, Valerio Scanu e Serena Rossi.
Non solo la puntata dunque, Serena Rossi conquista la quarta edizione di Tale e Quale Show.