{module Pubblicità dentro articolo}
I naufraghi sono arrivati in Italia: ora si trovano al laghetto dei Cigni di Milano, o meglio “Milano Dos”. Dopo il litigio con la Caruso, la conduttrice chiede pubbliche scuse a Berami. La Venier gli dice che il rispetto che dice sempre di avere per sua madre, lo deve dimostrare rispettando tutte le donne. Ad ogni modo, l’attore si scusa.
Si passa quindi alle due nominate Paola Caruso e Gracia De Torres, ormai alla resa dei conti dopo settimane in cui si sono dichiarate guerra di nomination in nomination. La De Torres non demorde: sostiene ancora che la Caruso sia la più falsa del programma, prendendosi i “buuh” del pubblico in studio. La Venier continua a sostenere la Caruso, perché le ricorderebbe se stessa: “A quelle come noi, o ci amano o ci odiano. Ma quando ci amano, ci amano tantissimo”.
Ultimo appello delle due concorrenti prima dello stop al televoto. Quindi una nuova puntata del “Segreto” isolano, che si conclude ironizzando sull’amore tra i due opinionisti.
Dopo la pubblicità, ecco il verdetto del televoto: a classificarsi di fatto quinta, è Gracia De Torres. Ovazione in studio. Nel frattempo, Jonas Berami deve andare urgentemente in bagno, e durante il collegamento non viene risparmiato questo particolare.
Viene mandato un filmato che mostra l’excursus dei finalisti nel reality. La Marcuzzi trova Berami molto emozionato, ma la Venier le fa notare che il ragazzo non riesce più a trattenere lo stimolo: finalmente si capisce che è il caso di interrompere il collegamento per consentirgli di andare in bagno.
In studio viene accolto Marco Carta, che guardacaso ha proprio un singolo già in classifica. Il cantante ripercorre la sue esperienza, ricordando quando all’inizio pensava di mollare tutto: era stata la Ventura a convincerlo a rimanere. A sorpresa, proprio mentre racconta la sua fortuna di avere avuto due zie che lo hanno cresciuto circondato da tanto affetto, arrivano da dietro le due donne. Ma le sorprese non finiscono qui: telefona anche Maria De Filippi, che si scusa per essere stata meno presente negli ultimi mesi e di non aver risposto a un invito che, invece, aveva ricevuto con moltio piacere per problemi familiari. Carta ha gli occhi lucidi: “non c’è bisogno che ti scusi”, la rassicura.
Incredibilmente, avviene un mini rientro in studio tra una pubblicità e l’altra: appena il tempo di far vedere i concorrenti pronti a sostenere una prova. Finalmente, si svolge la prova: pedalando su biciclette galleggianti, devono recuperare i componenti di un “puzzle”. Vince Berami, che ha la possibilità di salvare qualcuno e mandare al televoto gli altri due.
Naturalmente Jonas Berami porta dritto con sé Mercedesz, perciò la Caruso si scontrerà con Fragomeni. Il collegamento viene chiuso.
In studio, la Marcuzzi accoglie Alessia Reato e Cristian Galella. L’ex tronista in particolare, confessa di voler ricomporre i pezzi della sua vita: si riferisce al rapporto con la madre, che gli manda un video.
Conosciamo il responso del secondo televoto: esce Paola Caruso, che si classifica quarta. Del resto era già stata precedentemente eliminata al televoto, rientrata poi in gioco attraverso il televoto lamo di Playa Soledad: insomma, si era già avuto il sentore che il pubblico non la volesse come vincitrice.
Seconda prova per i rimasti in gara, vinta nuovamente da Jonas Berami.
Con la De Torres in studio, si pone la questione imprescindibile della serata: quelle sul suo famigerato fondoschiena non sono protesi, è tutto autentico. Momenti altissimi di televisione. Per lei sbuca da dietro le quinte il fidanzato: tra baci e abbracci, la situazione sfugge proprio di mano. Si abbracciano pure opinionisti e conduttrice, fino a quando Cenci stacca e subentra la pubblicità.
Sono al televoto Mercedesz e Fragomeni. Un giro di impressioni tra i colleghi di reality ed arriva il responso: fuori Mercedes Henger, terza classificata. Si apre l’ultimissimo televoto dello show: chi vincerà tra Jonas Berami e Giacobbe Fragomeni?
Intanto, è la volta della Caruso in studio: infradito ai piedi, un paio di felpe addosso, la ragazza arriva con la sua risata-squittio. La Venier ricorda di aver ipotizzato subito potesse raggiungere la finale, mentre Signorini si complimenta: è stata “pesante”, ma divertente. La scena seguente è quantomeno inutile: la Caruso viene portata fuoti bendata, dove trova il cavallo Cappuccino ad aspettarla. Le lacrime si sprecano, più che alla vista di amici e parenti: inquadrature intense sulla Caruso che piange e urla con il muso del cavallo tra le mani. Per la Venier si tratta un momento commovente, perché chi ama gli animali ha un animo più bello degli altri. Allora, a proposito di amore per gli animali, visto che viene messo in campo il solito luogo comune, verrebbe da commentare che quel cavallo, alias Cappuccino, è stato trasportato dalla Calabria a Milano inutilmente: solo per lo sfizio di un attimo televisivo.
Tocca ora a Mercedesz fare il suo ingresso: la ragazza corre ad abbracciare la madre, saltando addosso a lei e al fratello. C’è anche un messaggio da parte della sorellina più piccola. Mercedesz viene lodata per l’educazione dimostrata: nei giorni scorsi aveva raccontato il bullismo subito a causa del lavoro dei genitori, perciò Venier e Signorini la esortano ad essere orgogliosa di se stessa.
Nel frattempo, Berami e Fragomeni sono in auto: si va verso lo studio. Prima però, Alvin.
Accoglienza calorosissima per i due finalisti, soprattutto Fragobeni: per il pugile si scatena un vero e proprio tifo. Piangono tutti, a Cologno Monzese: Fragobeni si commuove a vedere un filmato sulle figlie, Jonas non riesce a trattenersi davanti al fratello. Quando invece entra l’eccentrico amico Bosco, è lui a paingere: Berami invece, all’inizio è quasi spaventato all’idea di vederlo entrare. Effettivamente, quando Bosco si mostra in cima alla scalinata, non si può che dargli ragione.
Siccome mezzanotte e mezza inoltrata non è abbastanza tardi, Alvin decide che è ora di un selfie di gruppo. Subito dopo, la Marcuzzi pone delle domande su chi avrebbero voluto in finale con loro, ma Signorini va al solo: cosa faranno con i 100mila euro vinti? Una parte andrà in beneficienza per entrambi.
All’una meno dieci, stop al televoto. Sia la Venier che Signorini tifano per Giacobbe, che rappresenterebbe una storia di riscatto: un esempio per le famiglie. Signorini ha cambiato idea sul momento: “Ho sempre tifato per Jonas, ma ora che lo vedo in studio…Giacobbe ha uno sguardo che ti entra dentro: si vede che sei un uomo buono. Forza Giacobbe!”
Tranne rare eccezioni, tra cui Mercedesz e Gracia, tutti fanno il nome di Fragobeni come vincitore.
Siamo ai minuti finali: il vincitore di questa edizione è Giacobbe Fragobeni. I pronostici erano esatti.
L’undicesima edizione dell’Isola si conclude qui.