{module Pubblicità dentro articolo 2}
Apertura con le immagini dalla casa: i 5 vip rimasti in gara devono uscire fuori dall’edificio, andando sulla passerella. Assistono alla sigla, ballata dalla Blasi, Signorini e tutti gli eliminati.
Durante la settimana, Valeria Marini e Stefano Bettarini si sono beccati più volte, fino a litigare. I due vicendevolmente si accusano di “portare sfiga”. Bettarini aggiunge che la showgirl ha voluto screditarlo agli occhi dei suoi compagni. Marini: “È un mese che dici cattiverie nei miei confronti”. La discussione continua: fra i due è totale rottura.
In confessionale si trova la busta con il verdetto sull’ultimo finalista. La Macari va a prenderla e legge il nome di Gabriele Rossi. Laura Freddi lascia la gara.
Mentre i concorrenti salutano Laura Freddi, Ilary Blasi annuncia il suo blitz in casa all’insaputa dei concorrenti, cui viene fatto credere da Signorini che c’è un altro finalista a contender loro la vittoria finale. I quattro vengono freezati, la conduttrice dopo il suo ingresso li saluta e li ringrazia: “Fate tesoro di questa esperienza”, dice. I vip vengono richiamati nuovamente in passerella per guardare ancora un altro filmato con le fasi salienti di questa edizione.
Dopo quasi 45′ di trasmissione, si comincia a fare sul serio. I finalisti devono fare un’ulteriore nomination, per questo sono convocati nella stanza delle scelte. Ognuno dovrà dire chi, a suo giudizio, non merita di vincere il gioco. Il più votato subirà una conseguenza negativa: 2 le preferenze a testa per Bettarini e la Marini.
I due rimangono da soli nella stanza e sono chiamati a scegliere ognuno una busta che si trova in un cassetto. Quella della Marini è vuota, per l’ex calciatore c’è un cartoncino con la scritta: “Vai al televoto”. Gli è data facoltà di scegliere con chi andare al ballottaggio per salvarsi dall’eliminazione e opta per Gabriele Rossi. “Non mi va di uscire come primo uomo”, dice, ma in realtà è una scelta strategica. Sfidare le due donne sarebbe stato più rischioso perchè sia la Macari che la Marini sono più amate dal pubblico a casa.
Le “rese dei conti” continuano: ancora protagonista Bettarini, stavolta con Andrea Damante. Il primo è rimasto infastidito perchè la scorsa settimana l’ex tronista l’ha mandato in nomination: il “Betta” lo riteneva un amico. Damante ieri intanto ha inviato un videomessaggio in cui attaccava a sua volta l’ex coinquilino di essere falso e sostanzialmente un voltagabbana.
Dopo l’entrata in casa di Damante, tra i due si accende una forte discussione: la Blasi non difficoltà riesce a fermarli, Signorini sì, ma fine ad un certo punto. Spettacolo pietoso: soltanto tante accuse reciproche, poi inspiegabilmente alla fine si abbracciano.
Stefano Bettarini è l’assoluto protagonista di questa prima parte di puntata: la sorella gli invia un videomessaggio. E lui si commuove, ma non è finita qui: in casa ritrova un pezzo di una fotografia (ingrandita) che ritrae un pallone. Deve ricomporla camminando per tutta la residenza di Cinecittà: si tratta di uno scatto di tanti anni fa, quando il toscano cominciava la sua carriera nel calcio. “Devo questa mia passione a mio padre”, rivela: ed ecco arrivare il genitore, con cui si lascia andare ad un abbraccio sincero. Bel momento familiare.
La serata di sorprese continua: stavolta tocca a Valeria Marini. Chiamata in passerella fuori dalla casa, la aspettano dei ballerini per ballare una coreografia estemporanea: la bionda showgirl però sembra abbastanza arrugginita.
L’atmosfera si riscalda con Mariana Rodriguez che stuzzica Bettarini, seduto per l’occasione su un trono in giardino, con una pole dance. Lo scherzo glielo fa poi Bosco Cobos, che gli passa un frutto con le labbra, quasi baciandolo.
Questa parte di puntata si mantiene su ritmi piuttosto blandi, in attesa del gran finale. Prima della pubblicità c’è spazio anche per promuovere la nuova fiction “Solo”: protagonista Marco Bocci, che arriva in studio. Più che il suo intervento, resterà nella memoria il suo terribile taglio di capelli, rasati ai lati e tinti di biondo.
Arriva il secondo verdetto della serata. Gabriele Rossi si salva, il televoto fa uscire Stefano Bettarini. L’ex calciatore resta così vittima della sua scelta: evidentemente il pubblico ha premiato il low profile del giovane attore dagli occhi azzurri. Rossi però non ha nemmeno il tempo di tirare un sospiro di sollievo: è costretto a “subire” lo stesso trattamento di Bettarini: deve cioè scegliere un compagno di viaggio da portare al televoto. Opta per Valeria Marini. Una scelta coraggiosa, di cui a questo punto può godere la Macari, che arriva tranquilla all’ultima votazione.
Intanto, Laura Freddi arriva in studio per raccontare la sua esperienza nel reality. “Forse sono stata un po’ troppo ‘mediatrice’ “, dice la showgirl. “Nella casa sono stata autentica, così come sono nella vita”, aggiunge.
Continuano le sorprese ai concorrenti: stavolta è Valeria Marini a ricevere (tramite un filmato) una lettera della nipote Marta, che entra in casa per salutarla. La Marini è sotto freeze ma nonostante tutto abbraccia e parla con la ragazza. Alfonso Signorini, intanto, è pronto per salire sulla “ruota delle verità”. Il giornalista svela alcuni gossip sui tre finalisti.
Stefano Bettarini, quarto classificato, fa il suo ingresso in studio. Il 63% del pubblico ha deciso per la sua eliminazione: percentuale alta. L’ex concorrente ritorna sul polverone alzato dopo lo scambio di confidenze intime con Clemente Russo, pentendosi di aver esternato certi dettagli in pubblico. Ammette di aver fatto un pensierino su Mariana Rodriguez, la ragazza però dice di essere già impegnata con un’altra persona.
Ilary Blasi chiude il televoto. Finalmente si saprà chi contenderà ad Alessia Macari la vittoria. È Gabriele Rossi, che batte al televoto Valeria Marini. Salgono a questo punto le quotazioni del giovane attore, che in poco tempo ha eliminato due personaggi forti all’interno della casa.
Prima di conoscere il nome del vincitore, bisogna pur ingannare il tempo. Altro momento strappalacrime: per par condicio tocca ad Alessia Macari. In un rvm parla di sua madre, che puntualmente ritrova in cucina. Abbracci, baci e pianti e la diretta prosegue.
Valeria Marini arriva in studio, acclamata dal pubblico. È stata eliminata con il 58% dei voti. “Ho cercato di essere me stessa”, dice la showgirl ex Bagaglino. Alfonso Signorini, intanto, ha una scatola con un regalo per lei: è uno scolapasta, l’oggetto che scatenò l’aspra lite con Elenoire Casalegno.
Gabriele Rossi è chiamato nella stanza delle scelte. Ha davanti a sè due cassette: in una c’è un oggetto legato al suo passato, nell’altra uno relativo al suo futuro. Sceglie la seconda opzione e trova un lenzuolino che reca la scritta “Nicole”, il nome della nipotina nata da poco. Lo raggiunge nella stanza la sorella Debora, madre della neonata.
La casa del Gf Vip sta per chiudersi definitivamente: i due finalisti fanno un ultimo giro nella residenza di Cinecittà e abbassano una leva, che fa spegnere tutte le luci dell’edificio, come già visto anche nelle edizioni tradizionali del reality. Alessia Macari e Gabriele Rossi escono dalla casa e l’elezione, dunque, avverrà come di consueto in studio. Chiuso per l’ultima volta il televoto.
È tutto pronto per scoprire il vincitore. Ilary Blasi apre la busta per leggere il nome, non prima di un ultimo freeze: vince Alessia Macari con il 52% delle preferenze. Televoto combattuto fino alla fine, con Rossi che per poco non è riuscito a fare bottino pieno. Alla “Ciociara” di “Avanti un altro” vanno 100.000 euro, metà dei quali saranno devoluti in beneficenza.
Grande Fratello VIP tornerà anche lunedì 15 novembre, alle ore 21.30 circa, su Canale 5, per una puntata finale in cui i concorrenti si confronteranno sui temi più significativi di questa prima edizione.