Nel corso del programma verrà puntata l’attenzione sui due anni di operato del governo Renzi. Mentre il premier festeggia due anni da presidente del Consiglio, Paragone e i suoi ospiti analizzeranno la situazione economica del paese. Sotto la lente d’ingrandimento ci saranno le pensioni, la crisi dell’imprenditoria, il crac bancario, il ruolo dell’Italia in Europa: un’analisi a 360 gradi della situazione attuale del paese, con un confronto rispetto al passato.
{module Pubblicità dentro articolo}
Il conduttore avrà in studio il presidente della Commissione Lavoro alla Camera Cesare Damiano, il direttore del Tg4 Mario Giordano, Alessandro Plateroti de Il Sole24ore, Corrado Passera di Italia Unica; il filosofo Diego Fusaro, il consigliere regionale e segretario del Partito Democratico in Lombardia Alessandro Alfieri, il giornalista Sergio Rizzo e l’imprenditore Ernesto Preatoni, che recentemente abbiamo visto come protagonista a Boss in incognito.
Gianluigi Paragone inoltre, intervisterà Rimon Karam Mahfouz Wisily Hanin. Il ragazzo, egiziano, è ora in affido in una famiaglia italiana. Dalla sua storia di migrante, La giornalista e scrittrice Francesca Barra ha tratto ispirazione per il romanzo Il mare nasconde le stelle. Il libro infatti, racconta di Remon, sedicenne fuggito dal suo paese in quanto cristiano copto: senza nemmeno poter salutare prima la sua famiglia, Remon ha attraversato il mare su una barca, solo e infreddolito. In Italia, ha trovato chi lo ha accolto.
L’intervista si rivelerà un viatico per affrontare anche il tema dell’immigrazione, trattato attraverso una testimonianza diretta. Un segmento che si preannuncia già toccante, pronto a raggiungere le corde emotive del pubblico, solitamente a bituato a dibattiti in cui sono coinvolti i politici più che i diretti interessati.
Dopo aver affrontato il Festival di Sanremo mercoledì scorso, stasera Paragone si troverà a doversi misurare con i festeggiamenti per il ventennale di Porta a porta. Il programma di Bruno Vespa infatti, sarà eccezionalmente in onda in prima serata per ripercorrere la storia di quela che poi sarebeb stata definita la “terza camera della Repubblica”, e di cui ricorrono appunto i 20 anni. La prima puntata venne trasmessa il 22 gennaio del 1996, con ospite Romano Prodi.
E’ un regime nazista che continua a uccidere con malasanità, sfruttamento, incidenti e guerre.