Mentre infatti oltreoceano Trump procede spedito nella sua campagna elettorale suscitando indignazione con le sue dichiarazioni ma, allo stesso tempo, riscuotendo anche consensi tra i cttadini, in Italia la destra si spacca. Pur cavalcando gli stessi temi di immigrazione e sicurezza, nel nostro paese la destra non gode di buona salute, al punto che rischia di morire.
{module Google ads}
Attenzione anche al Movimento 5 Stelle, che pure mostra segni di spaccatura al suo interno. In questo senso, la situazione partitica generale sembra ben riassunta nella corsa a sindaco di Roma, dove tutti gli equilibri precari stanno venendo a galla.
In studio con Nicola Porro ci saranno Virginia Raggi, candidata a Roma per il M5S, e Francesco Maria Del Vigo de Il Giornale. Interverranno nel corso della puntata anche Matteo Salvini, leader della Lega Nord, e Mario Giordano, direttore del Tg4. Aprirà invece Vittorio Sgarbi: il noto critico d’arte è infatti protagonista dello spazio Gli Sgarbi di Virus, in cui esprime il proprio, singolare, punto di vista.
Spazio poi al Fact-checking di Pagella Politica e la Social room di Greta Mauro per interagire con gli spettatori in rete.
Infine il “corpo a corso”, momento in cui il programma affronta uno dei temi caldi che dividono l’opinione pubblica. Questa sera in studio arriverà Dario Nardella. Il sindaco di Firenze è al centro della polemica perché ha stabilito che nel centro storico debbe essere bloccata l’apertura di negozi che non vendano almeno il 70% di prodotti locali. Un modo per rilanciare la “toscanità” e la tradizione, oppure una forma di discriminazione verso i sempre più presenti “kebabbari” in città?
In conclusione, l’intervista curata da Nicola Porro. A rispondere alle domande del conduttore sarà Paolo Agnelli, industriale bergamasco di terza generazione conosciuto come “il signore delle pentole”. Caratteristica del talk show è quella di far conoscere al pubblico, settimana dopo settimana, la storia e i volti delle imprese del paese. La scorsa settimana ad esempio, Porro intervistava Matteo Lunelli, neo presidente di Cantine Ferrari e presidente di The International Wine and Spirit competition 2016.
Virus-Il contagio delle idee può essere seguito in streaming su rai.tv e commentato utilizzando l’hashtag ufficiale #virusrai2.