{module Google ads}
Iniziamo da Ballarò, in onda su Rai 3 a partire dalle 21.10. Alla vigilia della puntata era stata annunciata l’intervista del conduttore Massimo Giannini a Yanis Varoufakis, l’ex Ministro delle Finanze nel primo Governo Tsipras. Varoufakis lancerà dallo studio del talk show Rai il suo nuovo movimento europeo DiEM25 e affronterà insieme al padrone di casa temi quali austerità, migranti, pensioni e santà.
Come ogni settimana poi, il programma potrà contare sull’apporto del trio formato da Carlo Taranto, Marco Santin e Giorgio Gherarducci. Per la puntata di questa sera, la Gialappa’s Band ha in serbo una classifica semiseria sui temi dell’attualità e della politica che hanno occupato lo spazio del dibattito pubblico durante la settimana. Immancabili infine i sondaggi di Euromedia Research, i cui risultati verranno resi noti dalla direttrice Alessandra Ghisleri.
Passiamo ora a La7, dove Giovanni Floris è al timone di diMartedì. Alternando servizi al dibattito in studio, il giornalista si occuperà degli attentati di Bruxelles per poi rivolgere l’attenzione sulle questioni interne. Floris tratterà di tasse, pensioni, delle prossime elezioni amministrative e degli equilibri interni ai partiti. Se da un lato il Partito Democratico è diviso al suo interno, non va meglio nel centrodestra, dove Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia sono più divisi che mai.
Ospiti in studio, Giorgia Meloni e il politologo Edward Luttwak. Tra i servizi anticipati, uno sul degrado della perfieria romana, in particolare alla stazione della metropolitana di Santa Mara del Soccorso. In apertura, la copertina di Maurizio Crozza: il comico genovese commenta con ironia i principali fatti politici della settimana. C’è da aspettarsi però, che Crozza non dimenticherà nel suo monologo iniziale anche le vittime della capitale belga.
Entrambi i programmi possono essere seguiti in streaming, rispettivamente su rai.tv e la7.it, e commentati attraverso gli hashtag ufficiali #Ballaro e #dimartedì.