Il riferimento è ad una recente dichiarazione del premier Matteo Renzi, che in aula ha detto: “No alla barbarie giustizialista”. Da questa riflessione partiranno Nicola Porro e i suoi ospiti in studio.
{module Pubblicità dentro articolo}
Ma sarà solo uno dei tanti argomenti affrontati nel corso della serata, durante la quale verranno tratti i prinicpali temi dell’attualità politica ed economica. Si parlerà infatti anche di politiche migratorie, con l’Unione Europea che appare sempre più lontana dalle esigenze dei paesi membri, e le primarie di New York. Il viaggio a Lesbo del Papa sarà inoltre altro argomento della puntata, in quanto ulteriore spunto per il dibattito sull’immigrazione.
In studio ci saranno l’editorialista del Corriere della Sera Pierluigi Battista, il direttore di Libero Maurizio Belpietro, Paolo Scaroni, Alessia Morani del Partito Democratico e Franco Debenedetti.
Lo spazio del “faccia a faccia” invece, avrà come protagonisti Piero Fassino, candidato del centrosinistra per la riconferma a primo cittadino di Torino, e Stefano Parisi, candidato sindaco del centrodestra a Milano che in settimana ha già presenziato sia a diMartedì che a Quinta Colonna. Nel “corpo a corpo” si confronteranno Cesare Damiano, senatore Pd e Presidente della Commissione Lavoro alla Camera, ed Elisa Serafini, giornalista e blogger, attivista Tea Party: il tema sono le pensioni. L’ allarme più recente, ma è solo l’ultimo di una lunga serie, riguarda in nati degli anni ’80, che rischiano di poter andare in pensione a 75 anni: uno scenario allucinante, che segna la fine del patto generazionale.
Immancabile la rubrica del critico d’arte più famoso d’Italia, initolata Gli Sgarbi di Virus.
L’intervista conclusiva curata dal conduttore, oggi sarà dedicata a Raffaella Leone. La figlia di Sergio Leone si racconterà, dall’infanzia sui set di film indimenticabili alla sua attività nella casa produttrice fondata dal padre. Una vita nel cinema, sempre testimone in prima persona e depositaria di una prestigiosa eredità artistica.
Il talk show può essere seguito in srreaming sul sito rai.tv; per commentare in diretta l’hashtag ufficiale è #virusrai2. Durante la settimana si possono trovare le rassegne stampa curate da Nicola Porro, che commenta le notizie in video caricati sulla pagine ufficiale Facebook del programma.