{module Pubblicità dentro articolo}
Prendendo spunto da uno dei dieci comandamenti, Formigli compirà un excursus attraverso i tanti modi di “rubare” del paese. Dai falsi invalidi agli assenteisti ai casi quotidiani di “portoghesi”, cioè le persone che prendono i mezzi senza pagare il biglietto. La domanda intorno a cui infatti ruoterà lo speciale è quanto la corruzione dipenda anche dai cittadini: “L’Italia è un paese corrotto e inefficiente, ma la colpa è della politica o soprattutto di noi cittadini?”, si chiede il giornalista nel promo del programma.
Si tratterà di una puntata particolare, diversa dal solito talk show visto nel corso della stagione televisiva. Sarà invece una raccolta di reportage su un lato ben noto del paese: quello più truffaldino e arrogante, cheha poi esose conseguenze per i cittadini onsti e per le casse dello Stato. Gli inviati di Piazzapulita si occuperanno di “fannulloni”, “furbetti del cartellino”, evasori, imprenditori che speculano sui proughi e, ancorra, di cardinali con lussuosi attici che non seguono le indicazioni di Papa Francesco. In particolare, ciò che emergerà è che sono trasversali sia alla classe sociale che al territorio: ovunque c’è qualcuno che prova a rubare a modo suo, chi a livelli più alti chi più bassi. Ma tutti, nessuno escluso, arrecano danno alla comunità.
Dirante la puntata si ragionerà su quanto ci costano e come si possono fermare questi disoonesti, che compiono un vero e proprio furto ai danni degli altri cittadini.
L’ultima puntata di Piazzapulita è andata in onda il 6 giugno, in seguito alle amministrative nelle grandi città. Contrariamente agli altri talk show televisivi, Formigli si è fermato prima del ballottaggio successivo, chiudendo tra i primi. Però, come già avvenuto lo scorso anno, viene trasmesso uno speciale di approfondimento: a giugno 2015 il giornalista aveva dedicato all’Isis una serata dal titolo Stato islamico-Nascita di un format.
L’appuntamento è per questa sera sulla rete di Urbano Cairo dove, in assenza di Floris, spetterà a Formigli fronteggiare il concorrente Ballarò, in onda su Rai 3 con la conduzione di Massimo Giannini.