Argomento principale sarà il referendum costituzionale, intorno a cui il dibattito è molto caldo. Lo stesso Partito Democratico è spaccato al suo interno, e negli ultimi giorni si è pronunciato in merito anche l’ex Presidente del Consiglio Mario Monti, senatore a vita che si è dichiarato sostenitore del no.
Non solo il referendum: tra servizi e talk infatti, Paragone passerà alla legge di stabilità 2017. In particolare, la chiusura di Equitalia che questa prevede: negli ultimi anni i media hanno spesso puntato l’attenzione su cittadini che, a causa di alte cartelle esattoriali, per i motivi più vari, si sono suicidati. I casi sono stati molteplici, tanto che Equitalia è stata ripetutamente additata come ente da abolire, o perlomeno da ripensare. Ora il governo Renzi sembrerebbe aver raccolto le istanze arrivate in tal senso.
Naturalmente, nel corso della lunga diretta, il dibattito verterà anche su economia, banche e lavoro, temi su cui La Gabbia si sofferma puntata dopo puntata.
In studio a discutere dei vari argomenti, esponenti della politica e dell’informazione. Ci saranno infatti: il viceministro all’Economia e Finanze Enrico Zanetti, Alessia Morani del Partito Democratico, il filosofo e docente universitario Umberto Galimberti, il massmediologo Klaus Davi, la giurista e costituzionalista Lorenza Carlassare e Diego Fusaro. Daranno inoltre il loro contributo alla discussione Giovanni Minoli, Luca Telese, Fabrizio Rondolino, Alessandro Plateroti e Silvia Truzzi,
Il programma può essere seguito in streaming sul sito la7.it, e commentato in diretta su Twitter attraverso l’hashtag ufficiale #GabbiaOpen. Il programma ha anche un profilo Facebook ufficiale e un account Instagram.
La Gabbia Open è stata la versione estiva del talk show La Gabbia, rispetto a cui venivano mantenuti i toni, ma in uno studio diverso con una scenografia rinnovata. Ha esordito il 29 giugno per un totale di sei appuntamenti, l’ultimo dei quali è andato in onda il 3 agosto. Dopo una breve pausa estiva, il talk show è ripartito il 14 settembre.
Questa sera, per la seconda settimana, la trasmissione si scontrerà con un altro programma d’informazione, cioè Nemo-Nessuno escluso su Rai 2.
L’appuntamento è alle 21.10 sulla rete di Urbano Cairo.
Su Twitter la campagna del no ha maggiore eco tra gli utenti. Ecco le analisi:
http://www.twig.pro/referendum-costituzionale-no-sta-vincendo-la-battaglia-sul-web/