Successivamente il talk show del giorno festivo di Rai ha virato su altri argomenti: la singolare vicenda di un architetto al quale, nel corso di una notte dello scorso settembre, hanno sfondato il muro della casa per impossessarsi di una stanza e il documentario di Michele Santoro dal titolo Robinù che racconta la storia delle baby gang napoletane e soprattutto dei baby boss.
Alla fine ecco lo spazio- spettacolo: arriva l’ennesima intervista ai Pooh in attesa che il gruppo si sciolga. Giletti la presenta come l’ultima intervista rilasciata da tutti i componenti insieme.
Dunque un mix di cronaca nera e rosa, quest’oggi all’interno de L’Arena. E Giletti ha gestito una lunga puntata alternando il suo ruolo di paladino dei cittadini a quello di intervistatore malizioso, come ha dimostrato co i Pooh.
Ma torniamo all’inizio. Nel primo segmento, dedicato al caso Saronno, in nome dell’informazione, si è scandagliata tutta l’atroce vicenda attraverso le intercettazioni shock fatte riascoltare nei minimi dettagli. Alle 14 del pomeriggio, quando la famiglia italiana è riunita a tavola e ci sono anche i minori dinanzi alla tv, si sono ascoltate dichiarazioni shock del tipo “spesso solo assalita dalla voglia di uccidere e devo farlo”. E’ l’infermiera a parlare. Ed è solo una delle frasi terribili ascoltate. Ci chiediamo se era davvero il caso di proporre, nel dibattito, in studio anche queste intercettazioni. A riflettere su un caso terribile che forse poteva essere denunciato prima, c’erano, tra gli altri, Roberta Bruzzone, Oliviero Beha, Stefano Zecchi (in promozione con il suo libro) Tiziana Panella giornalsita de La7. Ricordiamo che lo scorso anno Antonio Canpo dall’Orto dg di viale Mazzini aveva vietato a Domenica in di occuparsi di delitti e dei soliti cold case all’italiana.
Anche la presenza di Michele Santoro affrontava un caso delicato: i baby boss. Il giornalista, napoletano, ha presentato il suo documentario nelle sale tra poco ed ha colto anche l’occasione per ricordare il prossimo appuntamento televisivo: il 15 dicembre sarà su Rai2 con la seconda delle quattro puntatae di Italia, il suo programma di approfondimento.
Ma il meglio di sè stesso Giletti lo ha mostrato nell’intervista con I Pooh. A Riccardo Fogli ha cercato di far sviscerare particolari piccanti della sua relazione con Nicoletta Strambelli in arte Patty Pravo. E’ stata un’ora di celebrazione del fenomeno canoro che ha oltrepassato varie generazioni e ancora continua a interessare. Per i cinque componenti del gruppo Giletti non ha risparmiato complimenti.
L’appuntamento è per il 30 dicembre con l’ultimo concerto a Bologna del gruppo ripreso in diretta in molte sale cinematografiche italiane. I cinque si accomiatano ribadendo che non faranno più nulla insieme.