La puntata d’esordio in onda ha il titolo significativo “Il colore dei soldi”. Nicola Porro su Rai2, a partire dalle ore 21.15, riallaccia i fili del discorso politico interrotto lo scorso luglio per puntate di nuovo l’attenzione sulla più stretta attualità e sui cosiddetti “fatti del giorno”.In primo piano Mafia capitale e tutte le ultime news sui protagonisti dello scandalo romano.
{module Google ads}
In questa edizione, come dicevamo, si darà molto più spazio a quanto realmente accade sul territorio: con reportage, interviste e collegamenti.Insomma viene potenziata la parte esterna, di modo che la discussione in studio verterà su tematiche già affrontate in loco dai vari inviati del programma.
Questi sono gli ospiti che saranno in studio per la puntata d’esordio: i presidenti delle Regioni Lombardia e Puglia, Roberto Maroni e Michele Emiliano, che si confronteranno sul business dell’immigrazione con ricostruzioni esclusive degli interrogatori di Luca Odevaine. In collegamento il sottosegretario all’Agricoltura, Giuseppe Castiglione, coinvolto nell’inchiesta “Mafia Capitale”, e il Sindaco di Messina, Renato Accorinti.
Confermata la presenza di Vittorio Sgarbi. Ma questa volta, la rubrica “lo Sgarbo di Virus” con il critico d’arte protagonista. aprirà la puntata.
Come già nelle precedenti edizioni, Virus- il contagio delle idee, in onda dal luglio 2013, sarà un programma social. Previste infatti, incursioni dal web con Greta Mauro.
La parte finale del talk show è dedicata all’intervista faccia a faccia che Nicola Porro fa ad un personaggio influente del panorama sociale,economico, politico. Per questa prima puntata, è prevista la presenza del dj Claudio Coccoluto. Un modo per avvicinare il mondo giovanile al programma che quest’anno avrà un compito ancora più arduo.
Infatti il giovedì sera, a partire dalla prossima settimana, Porro dovrà scontrarsi con Piazzapulita. Il talk show condotto da Corrado Formigli su La7, cambia collocazione e, dal lunedì, si sposta al giovedì. Formigli prende la medesima collocazione che fu di Michele Santoro con Servizio pubblico. Come si sa il talk show di Santoro ha chiuso i battenti lo scorso giugno con una puntata speciale in onda da Firenze.
Formigli e Porro si trovano così per la prima volta a scontrarsi frontalmente. Vedremo, dalla prossima settimana come si evolgerà la competizione.
Qui una serata speciale del talk show.