Indice dei contenuti
Sabato 21 dicembre, dalle 20:35 su Rai 1, è andata in onda la finale di Ballando con le stelle 2024. La trasmissione è condotta da Milly Carlucci e Paolo Belli. I due, durante l’appuntamento odierno, assegnano il trofeo alla coppia vincitrice. A decretare il nome del concorrente trionfatore c’è il pubblico a casa con il televoto e la giuria, composta da Carolyn Smith, Ivan Zazzaroni, Guillermo Mariotto, Fabio Canino e Selvaggia Lucarelli.
Attesi in studio, in qualità di ospiti, la cantante Fiorella Mannoia, i Negramaro e Gianluigi Buffon. Di seguito le coppie ancora in gara durante la finale di Ballando con le stelle 2024:
- Federica Pellegrini con Pasquale La Rocca;
- Luca Barbareschi con Alessandra Tripoli;
- Anna Lou Castoldi con Nikita Perotti;
- Bianca Guaccero con Giovanni Pernice;
- Federica Nargi con Luca Favilla;
- Tommaso Marini con Sophia Berto.
Ballando con le stelle 2024 finale, inizia la serata
Inizia la finale di Ballando con le stelle 2024. La conduttrice comunica che non sarà presente Guillermo Mariotto, che si è infortunato durante un viaggio di lavoro. Carlucci lo saluta: “Ti aspettiamo a braccia aperte, non c’è Ballando senza Mariotto“. Carlucci ricorda che Pernice e Guaccero partono da un +30 avendo vinto la semifinale. Al contrario, Barbareschi-Tripoli iniziano dal -20 perché ripescati.
La conduttrice ricorda che quella odierna è la 200esima puntata da quando lo show è iniziato. In seguito, si svolge la finale di Ballando con te. Alessandro-Aurora sfidano Ilinca. La vittoria va alla coppia: Alessandro Ronchetti ed Aurora Scarsi possono sollevare al cielo il trofeo. Si parte, ora, con la gara vera e propria. I primi a scendere in pista sono Bianca Guaccero e Giovanni Pernice. Propongono un tango bellissimo: sembrano due professionisti. Ottengono 40 punti, che diventano 70 con il bonus. La coppia è raggiunta da Nek, che annuncia che condurrà, con Guaccero, la nuova edizione di Dalla Strada al Palco, al via il 10 gennaio su Rai 1.
La finale di Ballando con le stelle 2024 procede con Luca Barbareschi-Alessandra Tripoli. Cercano un’inattesa vittoria con un paso. Ottiene 31 punti, che diventano 11 con la penalità. Si va avanti con il valzer di Anna Lou Castoldi-Nikita Perotti. Tanti complimenti anche per loro, soprattutto per il percorso fatto. Ricevono 36 punti.
I Negramaro
La finale di Ballando con le stelle 2024 va avanti con i primi ospiti. Si tratta dei Negramaro, che presentano il nuovo singolo Marziani. Inoltre, cantano Mentre tutto scorre e Nuvole e lenzuola. Il frontman Giuliano Sangiorgi improvvisa un lento con Milly Carlucci.
Si torna alla gara con Federica Nargi e Luca Favilla. Molto commossi per essere giunti alla fine dell’avventura, eseguono un paso. Tantissimi complimenti e 40 punti per loro. Carolyn Smith chiama in studio Tommaso Marini e Sophia Berto, che ballano un bel valzer premiato con 35 punti. La gara termina con l’ultima coppia della serata, composta da Federica Pellegrini-Pasquale La Rocca. Gran bel quick step, con la nuotatrice che, nella clip di presentazione, piange al pensiero che l’esperienza nel format si sta per concludere. 39 punti ai due.
Paolo Belli entra in studio per il primo bilancio: Guaccero-Pernice ricevono un bonus di dieci punti, in quanto i più votati dal pubblico a casa. In seguito, i punteggi della serata sono sommati a tutti quelli ottenuti durante l’edizione. La classifica è la seguente:
- Guaccero-Pernice;
- Nargi-Favilla;
- Pellegrini-La Rocca;
- Barbareschi-Tripoli;
- Castoldi-Perotti;
- Marini-Berto.
Sulla base di tale posizionamento, le coppie si sfidano fra loro in due duelli singoli. In particolare, Guaccero sfida Marini, Nargi affronta Castoldi e Pellegrini spera di battere Barbareschi. In seguito, è tempo di premi: quello Aiello è assegnato a Sonia Bruganelli, in quanto ha affrontato il maggior numero di spareggi. Quello intitolato a Paolo Rossi per la performance più emozionante va, ad ex aequo, a Barbareschi e a Pellegrini. Infine, il riconoscimento per la miglior tecnica va a pari merito a Nargi e Guaccero.
Ballando con le stelle 2024 finale, le prime sfide
La finale di Ballando con le stelle 2024 procede con una gag di Lillo. La prima sfida è quella fra Bianca Guaccero-Giovanni Pernice e Tommaso Marini-Sophia Berto. La giuria non ha dubbi: con tre preferenze, vince Bianca Guaccero, premiata anche dal pubblico a casa e che dunque, con l’80% dei voti, accede alla fase successiva.
Federica Nargi e Luca Favilla, invece, devono cercare di sconfiggere Anna Lou Castoldi e Nikita Perotti. Grande livello di entrambe le concorrenti. Per la giuria è una sfida pari: due voti a ciascuna. Decisivo, dunque, il pubblico a casa. Con il 56% dei voti favorevoli vince Federica Nargi.
Infine, Federica Pellegrini e Pasquale La Rocca affrontano Luca Barbareschi ed Alessandra Tripoli. Stravince l’ex nuotatrice con il 75% delle preferenze. Pausa dalla gara: arriva Fiorella Mannoia, che canta Che sia benedetta e Quello che le donne non dicono. Qualche accenno di danza, poi si torna alla gara. I concorrenti propongono il loro cavallo di battaglia. Partono Guaccero-Pernice, seguiti da Nargi-Favilla e Pellegrini-La Rocca. Quest’ultimo annuncia che questo potrebbe essere l’ultimo suo anno a Ballando. Gli eliminati sono Federica Nargi e Luca Favilla.
La sfida finale
La finale di Ballando con le stelle 2024 termina con il faccia a faccia tra Federica Pellegrini-Pasquale La Rocca e Bianca Guaccero-Giovanna Pernice. Dopo un’incursione di Gianluigi Buffon, le finaliste si cimentano nel confronto finale, chiamato ring. In esso devono eseguire, uno dopo l’altro, una serie di balli a sorpresa, sorteggiati sul momento. Il primo giro, per entrambe le coppie, è una salsa. Guaccero procede con un quick step, mentre a Pellegrini è assegnato il charleston.
Moderno bellissimo per l’ex conduttrice di Detto Fatto, che è nettamente più brava della sfidante. Quest’ultima prova ad invertire la tendenza con uno slowfox, ma la differenza è abissale. Il quarto ed ultimo ballo, sia per Guaccero-Pernice che per Pellegrini-La Rocca, è un paso. Importante: i voti del pubblico si mischiano a quelli dei giudici, dei Tribuni del popolo e di Alberto Matano.
Chiuso il televoto: Bianca Guaccero e Giovanni Pernice vincono Ballando con le stelle 2024 con il 61% delle preferenze. Termina qui la puntata e, con essa l’edizione.