Datato 2011, è interpretato da Delmot Mulroney nel ruolo del protagonista. L’attore è noto soprattutto per aver recitato accanto a Julia Roberts e Cameron Diaz nel film Il matrimonio del mio migliore amico.
Ne Il silenzio del testimone, Mulroney interpreta Tony Lord uno dei migliori avvocati esistenti sulla piazza. Giovane, preparato, con uno spiccato fiuto nell’imbroccare sempre la strada che porta alla verità, si è conquistata una fama di professionista integerrimo e gode della fiducia generale.
Un giorno torna nella città natale dalla quale si era allontanato, per assumere la difesa di un suo vecchio amico sul quale pende una terribile accusa: l’aver ucciso uno dei suoi studenti.
Sam (Michael Cluditz) infatti, è un insegnante che ha sempre avuto un rapporto di grande amicizia e familiarità con i suoi allievi. Riteneva che fosse il metodo migliore per far diventare gradevole lo studio scolastico. Probabilmente questo suo atteggiamento è stato frainteso. E quando un allievo della sua scuola viene trovato cadavere, tutte le accuse sono puntate su di lui.
Sam ha paura e teme per la propria vita. Decide, così, di chiamare Tony e di affidarsi alla sua difesa nel processo nel quale è accusato di omicidio.
La notizia sconvolge letteralmente Tony. dinanzi ai suoi occhi si riaprono gli incubi di un passato che credeva oramai morto e sopolto. Invece, ecco che tutto torna prepotentemente a galla mettendo in pericolo persino la sua professionalità.
Sam ricorda, in una lunga fila di flash back, quanto era accaduto a lui ai tempi in cui era studente. Amava una ragazza della sua età e aveva persino intenzione di sposarla. Un giorno, però, la giovane viene trovata morta e lui viene accusato del terribile omicidio. Al dolore per la perdita della fidanzatina, si aggiunse l’angoscia di trovarsi con il marchio di assassino. Fu una lunga lotta quella che dovette affrontare per dimostrare la sua innocenza. E alla fine ci riuscì. Un fatto che ha lasciato i segni, indubbiamente. Per fortuna che Sam gli dette totale fiducia e credette subito nella sua innocenza.
Ma questa volta è diverso: Tony ha molti dubbi sull’innocenza di Sam. E, man mano che si procede verso il finale, i dubbi aumentano tra imprevedibili colpi di scena.
Thriller, suspense, amore, amicizia, misteri, aule di tribunale, atmosfere da legal drama: tutto questo è Il silenzio del testimone. Il film dovrà vedersela con la replica di Sogno e son desto 2 in onda sulla consorella Rai1.
Per la serie I film dell’estate 2015, qui trovate Una madre non proprio… perfetta.