{module Banner sotto articoli}
La lavorazione di Un Posto al Sole inizia ogni giorno, dal lunedì al venerdì, alle nove e continua ininterrottamente fino alle 19.00. Quotidianamente, vengono girate minimo dieci scene. Il set della serie è quasi tutto all’interno del Centro di produzione Rai di Napoli, ed è ubicato su due piani, nei quali sono stati costruiti tutti gli interni in cui si svolge la vita dei protagonisti.
In particolare, abbiamo visitato la casa di Silvia, il salotto Bruni, l’ufficio progettazione dei cantieri Flegrei, di cui è responsabile Marina Giordano. Sempre sullo stesso piano, c’è l’allestimento dell’atrio di palazzo Palladini, l’abitazione di Giulia e il caffè Vulcano.
Arrivare sul set significa essere proiettati nell’atmosfera natalizia: tutte le abitazioni hanno infatti albero di Natale e, soprattutto, il presepe caratteristico della tradizione partenopea.
Prima di girare la scena dello scambio dei doni, alcuni protagonisti, tra cui Nina Soldano e Valentina Pace, hanno posato per una serie di servizi fotografici realizzati da Maurizio D’Avanzo e Warner Valenti.
Subito dopo, gli attori si sono spostati nell’isituto alberghiero Rossini, nella succursale di Pozzuoli, per leggere alcuni brani tratti dai libri che hanno caratterizzato la loro formazione culturale. In particolare, Marina Tagliaferri, ha letto alcun pagine tratte dai romanzi di Ada Negri, mentre Michelangelo Tommaso ha letto un lungo brano di Sei personaggi in cerca d’autore.
L’entusiasmo dei giovani studenti all’arrivo degli attori è stato al di là delle aspettative: un momento di unione tra il set della fiction e la vita reale, che si è concluso con un vero e proprio abbraccio corale degli studenti agli attori, protagonisti anche di innumerevoli selfie.
Gli attori di Un posto al Sole hanno infatti partecipato a Libriamoci, un’iniziativa volta a portare la lettura nelle scuole e a promuovere l’uso del libro come strumento educativo da parte dei giovani studenti.
Libriamoci è stata voluta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) e dal e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR); vi hanno aderito anche Rai fiction e il Corriere della Sera attraverso il sito corriere.it.
L’iniziativa culturale dura tre giorni, 29, 30 e 31 ottobre, ed è estesa ad una serie di scuole italiane.
Subito dopo si torna di corsa sul set. Gli attori sono attesi per le riprese del pomeriggio. Abbaimo assistito alle scene di Peppe Zerbo, Marina Tagliaferri e Claudia Ruffo.
Tra breve, nella serie ci sarà l’entrata di nuovi protagonisti, tra cui il ritorno di Valentina Pace, che nella serie è la figlia di Nina Soldano ovvero Marina Giordano. Ma le sorprese, per i telespettatori, non finiranno qui; sono previsti altri ingressi e nuove storie tutte da raccontare, di cui a tempo debito vi parleremo.