La giovane donna, infatti, finalmente riesce a fuggire dal carcere di massima sicurezza in cui è stata rinchiusa per lunghi anni. E’ assetata di vendetta. Vuole, infatti, sapere quali sono state le persone che l’hanno mandata in prigione e l’hanno tenuta tanto tempo in quel luoo terribile senza muovere un dito per cercare di tirarla fuori.
Anzi, man mano che passavano gli anni, Maria Fuentes andava con il pensiero a quanto era accaduto nel 2001, quando lei aveva scoperto di essere stata adotatta illegalmente e quindi di avere dei genitori biologici che non aveva mai conosciuto. La giovane si era convinta di essere stata lasciata apposta in carcere, forse perchè con le sue indagini aveva cominciato a dare fastidio a qualcuno.
{module Google richiamo interno} Ma questo qualcuno alla fine si identificava proprio con i suoi genitori, o meglio con il padre che è un uomo importante, un giudice.
Dopo la fuga Maria Fuentes torna a Madrid, intenzionata a proseguire le sue indagini per scoprire la verità sulla sua nascita. Ma decide si farlo sotto una falsa identità Si fa chiamare Mercedes Dantes e si trasforma radicalmente per non farsi riconoscere.
Intanto continua a pensare agli eventi che accaddero nel 2001, quando Amparo, la sua gemella dalla quale venne separata alla nascita, le aveva confidato di voler proseguire gli studi e per questo di volersi stabilire a casa sua. Naturalmente le sue intenzioni erano ben altre.
Mercedes Dantes non cercherà in nessun modo i vecchi amici e conoscenti. Opererà in una maniera completamente differente forte anche di una solidissima posizione economica. Infatti, prima di fuggire dal carcere, una prigioniera gravemente malata le aveva confidato i numeri segreti di accesso ad un caveau dove era custodita una grossissima somma di denaro. La Fuentes se ne impossessa e se ne serve per raggijngere i suoi scopi.
Proprio come l’Edmond Dantes del romanzo Il conte di Montecristo, cercerà la verità e soprattutto vuole fare giustizia. Vuole smacherare i colpevoli e far luce nella sua esistenza. Insomma comincia a mettere in pratica i suoi propositi di vendetta perchè è stanca di essere “Senza identità”.