Tutto sembra procedere nella medesima maniera fino a quando, un giorno, questo equilibrio crolla sotto i colpi di una orribile strage. E’ talmente efferato il crmine commesso che i i cittadini non riescono a capire come possa essere accaduto in un ambiente dove si conoscono tutti e il clima è sempre stato di grande familiarità
{module Google richiamo interno} Le indagini porteranno, puntata dopo puntata, a sorprendenti rivelazioni e colpi di scena. Nel cast di questa mega produzione europea compaiono nomi di grandi attori d’oltre oceano.Accanto a Sofie Grabol (già protagonista di The Killing) che interpreta il sindaco della città, e l’attore inglese Christopher Eccleston (The leftover), i telespettaotori troveranno Stanley Tucci nel ruolo del detective Morton. Il suo compito è aiutare la polizia locale nelle indagini che porteranno a individuare i responsabili del feroce crimine commesso.
Eccleston si è dichiarato molto soddisfatto per aver preso parte alla serie. Infatti ha dichiarato: “girare in Islanda è stato meraviglioso. Chissà, forse in passato ero un vero vichingo”.
Fortitude si avvale di un cast composto da 26 personaggi principali e oltre 250 persone tra lo stesso cast e lo staff. Gli attori provengono da otto paesi differenti. Le riprese, durate oltre 23 settimane, si sono svolte tra l’Islanda e Londra e oltre 10 mila metri quadri di set interni.
Debuttando contemporaneamente in cinque nazioni, domani sera Fortitude, arriva a un pubblico complessivo di oltre 20 milioni di abbonati. La serie arriverà anche negli States dove sarà trasmessa dal canale a pagamento Pivot ed è già stata venduta in 13 paesi. Creata da Simon Donald (che ha firmato per Channel 4 il pluripremiato drama Low Winter Sun) e prodotta per Sky Atlantic da Fifty Fathoms e Tiger Aspect Production, vanta un cast di primissimo livello che include la star internazionale Stanley Tucci.