{module Banner sotto articoli}
Questi i titoli degli episodi che andranno in onda: Black mamba, Testimone da proteggere, Cop’s killer, Salsa e merengue, Tassista notturno. Il titolo dell’ultimo episodio è ancora da decidere.
In ognuna delle puntate, accanto all’ispettore Coliandro, ci sarà come coprotagonista una guest star che si cala nel ruolo di una sorta di bond girl.
Le tematiche affrontate nelle singole storie sono profondamente ancorate alla realtà. Ad esempio, in Black mamba la protagonista è un killer donna ricercata a livello internazionale da tutte le polizie del mondo. Nessuno ne ha mai visto il volto, perché riesce a camuffarsi e cambiare di identità a seconda delle esigenze. Coliandro la incontra casualmente in un ospedale di Bologna nelle vesti di un’infermiera professionale. Ma naturalmente non sa di avere di fronte proprio la persona ricercata, e sulla quale sta indagando lui stesso.
L’episodio Salsa e merengue è invece ambientato nel mondo dei locali notturni.
Al centro delle storie, come coprotagonista di primo piano, c’è la città di Bologna, che viene mostrata in tutta la sua bellezza, perché ce ne vengono mostrati anche gli scorci meno noti ma non meno suggestivi. Il merito è dei Manetti Bros, ai quali è affidata la regia delle sei puntate previste.
Verrà data ampia visibilità anche ai dintorni e ai borghi bolognesi. Ogni episodio ha la durata di un’ora e trenta minuti: si tratta di vere e proprie pellicole cinematografiche con un inizio e una fine. Inoltre la regia si sofferma su ogni singolo episodio portandolo a termine: significa che una volta iniziate le riprese di un racconto, si continua fino a quando non lo si è concluso. Si evita così di disperdere l’attenzione, come spesso accade nella fiction seriale, nella quale per esigenze spesso economiche, vengono girate prima le scene conclusive e poi quelle iniziali.
Due le new entry di questa ultima serie: si tratta di Benedetta Cimatti e di Luisella Notari. La Cimatti, che è stata già un’attrice della serie Rex, interpreta una poliziotta bolognese caratterizzata da un notevolissimo intuito alla Sherlock Holmes. Contrariamente alle sue colleghe, è una dei pochi poliziotti ad avere stima di Coliandro.
Luisella Notari è invece una poliziotta addette alla scientifica: la sua passione è il ballo liscio, e sarà lei ad indagare nella puntata Salsa e merengue ambientata proprio nel modo dei locali di ballo.
L’ispettore Coliandro mancava dagli schermi di Rai 2 dal 2010, quando sono andati in onda gli ultimi due episodi.