I 3 ragazzi ancora in gara sono Alessandro, Melania e Riccardo. Il caporedattore moda di Vanity Fair Paola Ventimiglia dà consigli di stile agli aspiranti speaker. La donna riguarda tutti i loro look e li stronca senza pietà.
Viene ripercorsa la storia dei 3 all’interno dell’accademia. I ragazzi entrano in auditorium per sostenere diverse prove. La prima si è svolta qualche giorno fa, quando Nek è stato ospite di RDS. Vengono mostrati i momenti salienti dello showcase, compresa l’intervista all’artista fatta dai concorrenti.
Riccardo: Maffucci gli fa i complimenti dicendogli che ha iniziato in modo non troppo convincente per poi prendersi la scena.
Melania: Cruciani le rimprovera la banalità delle domande fatte a Nek.
Alessandro: Anna Pettinelli gli chiede se a lui l’artista piaccia, perchè è sembrato un po’ legato e distaccato.
Seconda prova, improvvisazione. 45 secondi per svolgere un tema deciso dai giudici su due piedi. Per Melania il tema scelto è quello del tradimento, per Riccardo matrimonio e convivenza, per Alessandro lo stadio.
I giudici devono prendere la prima decisione e stabilire chi eliminare. Il primo finalista è Melania. Ad essere eliminato è Riccardo. Fine episodio.
Riprende la puntata con Giuditta, la vincitrice dello scorso anno, che saluta i due finalisti e dà loro qualche consiglio.
In auditorium c’è Alvaro Soler che canta la sua hit El mismo sol. Melania e Alessandro lo intervistano in inglese, ma entrambi gli pongono domande piuttosto banali. Anna Pettinelli infatti li rimprovera proprio per questo motivo.
Ora ci sono alcune prove tecniche e per l’occasione c’è un quarto giudice: Tiziano Ferro, che prima di diventare una popstar internazionale ha lavorato anche in una radio. Il cantante ha preparato per i finalisti una top5 di brani che loro dovranno presentare. Alessandro commette qualche errore e non riesce a rilassarsi. Melania invece commette uno sbaglio sul finale perché vuole dare troppe informazioni sui brani da annunciare.
La seconda prova consiste invece nel riconoscere dei brani e disannunciarli. Riccardo però non riconosce, per esempio, Back For Good dei Take That. Terza e ultima prova, quella del clock. Tiziano crede che nessuno dei due spicchi sull’altro.
I coach si riuniscono per decretare il vincitore della seconda edizione di RDS Academy. I coach hanno deciso che a vincere è Melania. Per lei un contratto di lavoro come nuova voce della radio.