Reaalizzata dalla Endemol per Rai Fiction. L’allieva è composta da dodici puntate che andranno in onda in sei settimane consecutive con la messa in onda di due episodi a puntata.
La protagonista è una studentessa di medicina legale interpretata da Alessandra Mastronardi, accanto a lei Lino Guanciale in un personaggio maschile che, dice la produzione, sarà molto intenso e convincente che non è un medico ma un giornalista.
{module Google ads}
Le dodici puntate sono tratte dai romanzi di Alessia Gazzola pubblicati in Italia da Longanesi. Classe 1982, Alessia Gazzola è una scrittrice che è però medico specialista in medicina legale. Ha esordito nel 2011 con il primo libro L’allieva che da il titolo alla serie. Grazie alle sue pubblicazioni, la giovane dottoressa ha fatto conoscere al vasto pubblico dei lettori non solo italiano, la figura della protagonista dei suoi romanzi Alice Allevi alla quale dà il volto nella serie in preparazione proprio Alessandra Mastronardi. La giovane è una pasticciona aspirante anatomopatologa all’istituto di Medicina legale di Roma che si farà strada.
La caratteristica dei romanzi della Gazzola è che al centro di tutte le storie raccontate c’è sempre la stessa protagonista, Alice Allevi, filo conduttore dei libri, un personaggi femminile che è impegnata nella sua professione e che riserva sempre grandi emozioni ai lettori. Le stesse emozioni, secondo gli sceneggiatori, saranno trasferite nei dodici episodi raccontati per Rai1.
Gli altri libri della Gazzola sono: Un segreto non è per sempre, Sindrome da cuore in sospeso, Le ossa della principessa. L’ultimo dal titolo Una lunga estate crudele, è stato pubblicato lo scorso gennaio, sempre da Longanesi.
La serie inizia proprio con la Allevi che sta cercando di inserirsi nella maniera migliore nel difficile mondo dei medici legali. Un giorno viene scoperto il cadavere di una ragazza che è stata anche sua amica. L’evento la sconvolge più del dovuto. Ma a sconvolgerla ancor di più è la conoscenza di Arthur, un aitante e bellissimo giornalista.
La Mastronardi che si è imposta nella serie I Cesaroni di Canale 5, in seguito ha girato per la Rai : “Sotto il cielo di Roma”, “Atelier Fontana – Le sorelle della moda”, “La Certosa di Parma”, “Titanic – Nascita di una leggenda”.
Lino Guanciale, che molti accreditano come il successore di Don Matteo nella serie omonima, ha interpretato per la Rai “Il segreto dell’acqua”, “Una grande famiglia”, “Che Dio ci aiuti” 2* e 3* stagione, “La dama velata” e “Il sistema”.