I personaggi principali sono interpretati dagli attori Eugenio Franceschini, Valentina Bellè, Andrea Bosca, Dario Aita, Federica De Cola, Pierpaolo Spollon, Ugo Dighero, Emanuela Grimalda. La serie è una produzione Cattleya in collaborazione con Rai Fiction. Ognuna delle sei puntate previste avrà una durata standard di 100 minuti.
{module Google ads}
La storia raccontata ha le atmosfere di un melodramma con molltissimi richiami al genere mistery, un trend che nella scorsa stagione è stato molto gradito dal pubblico della rete leader di viale Mazzini. Basti pensare solo aLa dama velata con Miriam Leone.
La vicenda di Grand Hotel si svolge nei primi anni del secolo scorso. Siamo nel 1905. Al Grand Hotel Paradiso, un lussuosissimo albergo situato in una valle alpina di grande bellezza, arriva un giorno un giovane. Il suo nome è Pietro Neri. Il ragazzo arriva dalla provincia e inizialmente, è frastornato dal grande lusso e dalle atmosfere miliardarie dell’albergo. Superato i primi momenti, si fa forza perchè in quel posto ha un compito da assolvere: fare luce sulla scomparsa di sua sorella Caterina. Per raggiungere questo scopo si finge cameriere e comincia a indagare per proprio conto e senza che nessuno possa minimamente sospettarlo. Questa la parte thriller e mistery alla quale si aggiunge l’aspetto sentimentale. Pietro incontrerà molto presto Adele Alibrandi, l’aristocratica figlia della proprietaria dell’albergo.
Naturalmente è amore a prima vista, nonostante la differenza sociale che divide i due giovani. Adele Alibrandi avrà un ruolo fondamentale per scoprire la verità su Caterina e sui misteri legati alla sua scomparsa.
Luca Ribuoli, il regista, svela di aver curato con particolare attenzione la ricostruzione dell’epoca, quella della Belle époque e di aver inserito nella storia molti elementi letterari che caratterizzano quegli anni.
Il melodramma storico si coniuga al poliziesco in maniera da far apparire la vicenda molto vicina alla realtà, puntualizzano gli autori.
Tra i personaggi principali ci sono anche il proprietario dell’albergo e Rosa la responsabile del personale che lavora da anni al Grand Hotel. E’ una donna autoritaria che ha però un punto debole nel grande affetto che nutre per il figlio.
Inoltre c’è il commissario Egisto Venezia (Ugo Dighero) che deve indagare sulla presenza di un serial killer. Usa mezzi moderni per l’epoca in cui la serie è ambientata ed è un personaggi sui genersis.
Grand Hotel avrebbe dovuto arrivare sugli schermi di Rai1 lo scorso aprile.