Per Baciato dal sole, il suo ideatore e protagonista Guglielmo Scilla, meglio conosciuto con il soprannome di Wllwoosh, ha decso di seguire la prima puntata al cinema Adriano di Roma in compagnia dei suoi fan. Giampaolo Morelli invece, nel ruolo dell’ispettore di polizia più distratto del mondo della tv, ha invitato i fan di Coliandro a seguire l’ultma puntata della serie attualmente in onda, alla Cineteca Nazionale d Bologna. Accadrà venerdì prossimo, quando l’ispettore Coliandro saluterà il suo pubblico, che lo ha gratificato con un notevole successo.
{module Google ads}
Guglielmo Scilla e Giampaolo Morelli stanno ripercorrendo un percorso iniziato però in maniera alquanto differente all’epoca di Elisa di Rivombrosa. Ogni settimana infatti, in concomitanza con la messa in onda in tv, la regista Cinzia TH Torrini radunava tutto il cast per una visione collettiva, che avveniva però in appartamenti privati.
Il trend di seguire al cinema prodotti televisivi è continuato con la musica classica. In occasione di appuntamenti importanti quali ad esempio l’apertura della stagione lirica della Scala a Milano, in alcune sale cinematografiche viene assicurata la diretta televisiva in contemporanea tra il piccolo e grande schermo.
Andando ancora indietro nel tempo, agli albori della tv, il ricordo va alla mitica trasmissione Lascia o raddoppia. I telespettatori che ancora non avevano l’apparecchio televisivo nelle proprie abitazioni, si riunivano nei locali pubblici come i bar per seguire Mike Bongiorno e i suoi concorrenti. Non solo, ma nelle sale cinematografiche, negli orari in cui veniva trasmesso Lascia o raddoppia, il film in proiezione veniva interrotto per il collegamento con il piccolo schermo con il programma divenuto un cult.
Sono trascorsi oltre 60 anni, e ancora una volta la tv si reca nelle sale cinematografiche. La singolarità è che questo trend viene ripreso proprio dalle nuove generazioni, che avvertono il bisogno di condividere un prodotto televisivo insieme al protagonista.
Guglielmo Scilla e Giampolo Morelli, in due ambiti diversi, regalano in questo modo una nuova emozioni ai propri fan, accorciando sepre più la distanza tra protagonisti e telespettatori.