Nel primo Tòmas (Andres Gil) viene chiamato improvvisamente da Sabrina (Dalila Pasquariello). Il tono della voce della giovane donna è molto allarmato e non riesce a dirgli neanche con esattezza dove si trova. Ma nel corso della telefonata Tòmas sente un colpo di pistola e improvvisamente la linea viene interrotta. Il giovane si preoccupa moltissimo e ne mette subito al corrente Don Matteo. Anche il sacerdote non riesce a nascondere la sua preoccupazione per quanto Tòmas gli ha raccontato. Intanto c’è stato un riavvicinamento tra lo stesso Tòmas e Laura (Laura Glavan) ma questo ritorno di fiamma ad un certo punto viene bruscamente turbato dalla decisione della giovane di rivelargli tutta la verità.
In canonica c’era stato infatti un bacio tra Laura e Tòmas e tutto sembrava procedere per il meglio quando improvvisamente Tòmas si sente sconvolto da quello che Laura gli ha raccontato. {module Pubblicità dentro articolo}
Nel secondo episodio, “Nei secoli fedele“, si assiste alla scomparsa di Alessandra. Questo evento colpisce negativamente il maresciallo Cecchini.
Cecchini si trova in grandi difficoltà, e fa addirittura dei passi falsi che rischiano di compromettere irrevocabilmente la sua carriera. Per fortuna al suo fianco c’è Don Matteo che cerca in tutti i modi di aiutarlo e di farlo tornare alla ragione. Infatti Cecchini verrà addirittura arrestato e sarà proprio il prete in bicicletta a tirarlo fuori da una situazione veramente imbarazzante.
Questa sera si chiudono tante situazioni ma altre rimangono aperte. Intanto Lia (Nadir Caselli) dopo 12 episodi ha capito finalmente di essere innamorata del capitano Tommasi (Simone Montedoro). Ma dall’altra parte non trova inizialmente lo stesso riscontro sentimentale. Sarà sicuramente questione di poco. Nel frattempo Lia si propone di aiutare Margherita (Sara Zanier) a completare i preparativi del suo matrimonio. {module Pubblicità dentro articolo}
Inutile aggiungere che la prossima serie, ovvero Don Matteo 11, è già stata programmata da Rai Fiction. I nuovi episodi saranno girati il prossimo anno. Per dare il volto al suo prete in bicicletta Terence Hill ha dovuto invece lasciare il suo posto nella quarta stagione di “Un passo dal cielo“. Al suo posto arriva Daniele Liotti. Certamente Terence Hill non poteva continuare a girare 2 serie così lunghe. E naturalmente ha scelto di abbandonare “Un passo dal cielo” per non deludere i suoi fan in Don Matteo.
Infine c’è da aggiungere che il suo personaggio in “Un passo dal cielo” aveva esaurito tutto quello che aveva da comunicare al pubblico.